2011
giovedì
giugno
30

Orvieto (TR) - "The Food Journey": Logistica e Tracciabilità nel Food

Orvieto

L' "International Workshop on Food Supply Chain  - WFSC" è un evento internazionale di ricerca sui temi della logistica, qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari con particolare attenzione al problema del trasporto. Il workshop inizia il 26 giugno 2011, termina il 1 luglio 2011, e si svolge presso la Rocca di Bertinoro (FC) e la città di Orvieto (TR). L'evento ospiterà l'annuale meeting internazionale del Wine Supply Chain Council (http://www.scl.gatech.edu/wscc/
Al workshop parteciperanno studiosi provenienti da diversi paesi, quali Australia, Messico, Stati Uniti, nord Europa, etc. Saranno illustrati i primi risultati del progetto internazionale sulla tracciabilità dei prodotti agroalimentari "Food Supply Chain" dell'Università di Bologna in collaborazione con il Georgia Tech di Atlanta, USA. Il Workshop è rivolto a studiosi e ricercatori (accademici e non), produttori di beni alimentari, distributori logistici, associazioni di categoria ed enti pubblici. Il workshop rientra nei programmi del progetto Food Supply Chain avviato nel 2010 dall'Università di Bologna nei Dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIEM)e di Scienze degli Alimenti, in collaborazione con numerosi enti di ricerca internazionali. L'obiettivo del progetto è lo studio delle problematiche connesse al trasporto dei prodotti agroalimentari (in particolare vino ed olio di oliva) al fine di tutelare e valorizzare l'export dei prodotti tipici, identificare le criticità e le opportunità di miglioramento dell'intera catena distributiva.Nella giornata del  30 giugno 2011  il workshop, in collaborazione con  l'associazione internazionale "Cittaslow" ed il "Consorzio Vini d'Orvieto", ospiterà nel "Palazzo del Gusto" di Orvieto (TR) un dibattito pubblico sui temi della logistica e del food, alle ore 17:00.

Al dibattito parteciperanno:
- Pier Giorgio Oliveti, Direttore Associazione Internazionale "Cittaslow"
- John Bartholdi, Direttore del Global Research, The Supply Chain & Logistics Institute e del Wine Supply Chain Council - Georgia Tech Atlanta (USA)
- Riccardo Manzini, Responsabile del progetto "Food Supply Chain - Università di Bologna" La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni sul sito web del workshop (www.foodsupplychain.diem.unibo.it).Il portale web che sponsorizza l'iniziativa (www.foodsupplychain.diem.unibo.it) riceve giornalmente numerose visite da tutte le parti del mondo e recentemente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lodato l'iniziativa consegnando una medaglia come premio di rappresentanza.

Scarica l'articolo in PDF della rivista Logistica-Tecniche Nuove dal titolo "La criticità del trasporto dei prodotti agroalimentari"