2018
sabato
aprile
28

Il ritorno delle cuoche e dei cuochi nelle mense scolastiche. Cibi buoni, puliti, giusti e locali.

Orvieto

Presentati venerdì 27 aprile, all'interno dei Mercoledì Slow i questionari somministrati agli studenti delle scuole superiori di Orvieto. 

L'indagine conoscitiva, realizzata in collaborazione con A.Ge. Orvieto (Associazione Genitori) e il Centro Vertumno - Coopertativa Quadrifoglio dal titolo "Vita da adolescenti ragioniamoci insieme" ha visto la partecipazione durante la mattinata delle classi coinvolte nella ricerca, mentre nel pomeriggio è stata la volta dei genitori. 

Secondo il campione di 150 giovani adolescenti orvietani del sondaggio, è emerso che passano la maggior parte del tempo libero con gli amici, stanno in media 3/4 ore al giorno su internet, sono ugualmente importanti le sale giochi e gli spazi naturali, scarsi gli spazi di aggregazione in città per cui si rivolgono ai centri commerciali e desiderano più cinema. La lealtà e l'amicizia sono al primo posto nei loro valori, mentre per alcool, c'é consumo, Sí, ma anche riflessioni autocritiche sul senso del limite. Questo in estrema sintesi.

Per visualizzare e scaricare i risultati della dei questionari cliccare qui.

L'incontro è stato anche un occasione per presentare Orvieto a Tutta Birra che si svolgerà a Piazza del Popolo dal 28 aprile al 1º Maggio. 

Mercoledì 2 maggi ore 18:00 presso la Sala Cittaslow del Palazzo dei Sette si svolgerà il nono appuntnamento dei "Mercoledì Slow... a scuola di Cittaslow". 

Il tema di queso incontro sarà "il ritorno delle cuoche e dei cuochi nelle mense scolastiche. Cibi buoni, puliti, giusti e locali"

Da San Miniato (PI) Cittaslow partecipa l’assessore Lucia Alessi, con un video sulla loro esperienza di mense scolastiche; illustreremo poi l’esperienza positiva dei Comuni, con Luca Giuliani, Assessore di Castel Viscardo in primis, attorno ad Orvieto, ed in collegamento skype da Bra (CN), conosceremo l’esperienza del Comune antesignano delle cuoche/i a scuola, Luca Giannisi (Cooperativa Carli). Poi si aprirà il dibattito  con i presenti. Genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, sono invitati a partecipare. 

Al termine dell’incontro di mercoledì sera seguirà un aperitivo con prodotti e vini locali

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEI MERCOLEDÌ SLOW SONO APERTI E A INGRESSO LIBERO