2014
giovedì
agosto
21

Orsara di Puglia (FG) - La Grigliata letteraria che unisce Daunia e Irpinia

Orsara di Puglia

La letteratura, il vino e la carne arrosto per suggellare un’amicizia storica che vede protagoniste la vecchia e la nuova generazione di due comunità-sorelle: giovedì 21 agosto, Montaguto e Orsara di Puglia celebreranno il loro gemellaggio con la prima edizione della “Grigliata Letteraria”. L’evento prenderà il via alle ore 17, nel Bosco Comunale di Montaguto, con un incontro amichevole di calcetto tra le rappresentative dei due paesi e una sessione di Tiro con l’Arco a cura della Polisportiva Asd Ursaria. Dalle ore 19, la prima edizione della “Grigliata letteraria” proporrà reading letterari, racconti, poesie, la narrazione che traccerà idealmente il filo rosso che lega Daunia e Irpinia. Organizzata dalla Consulta Giovanile Orsarese e dalle Amministrazioni comunali dei due paesi, la “Grigliata Letteraria” unisce due piccoli centri urbani che distano appena 4 chilometri l’uno dell’altro. La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e fino al 1929 il paese era ricompreso amministrativamente nella provincia di Avellino; Montaguto, invece, fino al 1860 era parte della provincia di Foggia.

Il gemellaggio, dunque, corre e si conferma lungo l’antica Strada delle Puglie, via di scambio e comunicazione di mercanti, pellegrini, produttori e contadini.

Il gemellaggio Montaguto-Orsara è un fatto concreto, reale, la prima pietra di una collaborazione e un legame più forti tra i due paesi. L’evento e i suoi significati sono stati promossi anche sul web, grazie soprattutto a www.montaguto.com, giornale online e portale che da alcuni anni sta sviluppando un interessante e originale progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Montaguto. La “Grigliata letteraria” è stata lanciata sulla grande rete anche attraverso facebook e whatsapp.

UN’ESTATE MADE IN ORSARA. Quello di giovedì 21 agosto sarà l’ultimo appuntamento del “Made in Orsara”, il cartellone degli eventi estivi di Orsara di Puglia. Dal 28 giugno, giorno in cui si è svolta la ventisettesima edizione di Geo e Festa del Vino, l’estate orsarese ha proposto musica, teatro, sport e sapori. Il “Made in Orsara”, anche nel 2014, è stato caratterizzato dalla collaborazione e dal protagonismo diretto di tutte le realtà associative, culturali e imprenditoriali del paese, con un ruolo fondamentale assunto dai giovani. Oggi, martedì 19 agosto, nell’ambito del “Made in Orsara”, alle ore 21 sarà presentato “Stripes”, cortometraggio con Riccardo Garrone – prodotto da JR Studio – girato interamente a Orsara di Puglia. Mercoledì 20 agosto, invece, in Largo della Libertà (dalle 20.30), spazio alla musica de I Fratelli di Maggio e la vendetta dei saraceni. Giovedì 21 agosto, per l’ultimo atto, il “Made in Orsara” varcherà i confini regionali per il gemellaggio che unisce Daunia e Irpinia.