2014
venerdì
settembre
05

Levanto (SP) - “Levanto images”, un volume fotografico di Beppe Buccafusca che racconta territorio e comunità levantesi

Levanto

"Non una mera raccolta di fotografie, ma piuttosto un racconto attraverso immagini di tutto ciò che la comunità levantese riesce ad esprimere".

L'incipit dell'amministrazione comunale al volume realizzato dal fotografo Beppe Buccafusca per conto del Comune e della "Levante multiservizi srl" riassume in maniera esemplare il significato, gli obiettivi, il valore di un'opera che supera il concetto di libro fotografico per rappresentare lo spirito di una cittadina, dei suoi orgogliosi abitanti e dei suoi più affezionati ospiti che insieme compongono un affresco suggestivo nel quale il paesaggio e l'attività umana si fondono per dar vita ad una realtà di straordinaria bellezza.

"Il volume ("Levanto images") - spiega l'assessore al Turismo, Paolo Lizza - raccoglie una settantina delle oltre 500 istantanee scattate da Buccafusca nell'ambito di un servizio fotografico realizzato per conto del Comune di Levanto e destinato ad essere utilizzato nelle varie forme di promozione turistica che l'ente locale promuove nell'ambito della propria attività istituzionale: comunicazioni con gli organi di stampa, manifesti, dépliant e materiale informativo in genere. Si tratta quindi di un lavoro indispensabile per rinnovare l'archivio fotografico interno, sia per valorizzare professionalmente gli aspetti più suggestivi del territorio che per immortalare i cambiamenti realizzati nel nostro paese negli ultimi anni".
Nel libro, Buccafusca ha concentrato gli aspetti più caratteristici della cittadina rivierasca: dai tramonti sul mare agli scorci dei borghi medievali, dai particolari delle testimonianze architettoniche del centro storico alle manifestazioni che sottolineano la forte identità e la coesione di una comunità intimamente legata alle proprie tradizioni e desiderosa di farle rivivere e proporle ai "foresti".

Buccafusca, levantese di nascita e milanese di adozione per ragioni professionali, secondo Lella Costa (che nel volume ha inserito un commento da milanese di nascita e levantese d'adozione: da ormai 25 anni continua solcarne il golfo col suo "gozzo" e sempre trova qualche nuovo scorcio di cui stupirsi, e ammette esplicitamente che "un altro posto così, al mondo, non

c'è") "ha lo sguardo giusto per vedere e l'autorevolezza per scegliere i punti di vista. E le ragioni per tornare qui le ha spiegate, minuziosamente e magistralmente, in queste fotografie".

Il volume è in vendita a 15 euro presso la libreria "Oppecini" di piazza Staglieno e l'edicola "Previtera" di corso Italia. La "Levante Multiservizi srl" ne ha inoltre donato una copia numerata ai clienti stagionali dello stabilimento balneare "Casinò".