2014
lunedì
luglio
07

Grumes (TN) - Radici dalla Terra al Futuro

Grumes - Comune di Altavalle

Conoscere la TERRA dove le RADICI affondano, comprenderne l'"humus", le risorse nascoste o dimenticate, consente di capire la vitalità e la forza della pianta, consente di prendersene cura, di rivitalizzarla e ridarle vigore e FUTURO. Curare le radici implica amore per la pianta, comprendere le disattenzioni, gli errori fatti nello sfruttarla, nel soffocarla nell'abbandono e nel cambiare le sue secolari regole. Oggi sono cambiate le condizioni di vita, sta crescendo un nuovo interesse verso la terra. 

Abbiamo nuove tecnologie, un'organizzazione e una capacità produttiva, reti di comunicazioni e commerciali efficienti che ridanno valore anche alle nostre terre. AGrumes l'agricoltura di montagna sta portando nuove e importanti opportunità di lavoro e di vita. 

L'Associazione Belvedere in oltre dieci anni ha portato una nuova consapevolezza del valore della montagna e del patrimonio boschivo. Il Consorzio di Miglioramento fondiario con la vasta bonifica agraria e il conseguente riordino fondiario sta consentendo l'insediamento di alcune aziende agricole che ridaranno frutti e risorse alFUTURO della comunità. 

La Comunità di Valle e la Rete delle Riserve Alta Val di Cembra – Avisio hanno attivato corsi per un nuovo sapere e coscienza agricola, per recuperare le coltivazioni e il sapere del contadino di ieri, per far capire il valore economico e commerciale delle nostre RADICI. Con questo progetto, la Sviluppo Turistico di Grumes, il Comune Libero di Grumes, il Circolo Culturale con tutte le associazioni e i volontari del paese vogliono dare un ulteriore contributo alla conoscenza delle radici, dell'anima agricola, delle componenti "organiche" che alimentano e irrobustiscono pianta, rami, frutti e futuro della comunità