2010
venerdì
gennaio
15

Una rocca per tutti i gusti

Fontanellato

Dieci gusti per il 2010 da scoprire: il gusto della magia, il gusto della cultura, il gusto del cammino, il gusto della scoperta, il gusto dello strano, il gusto del brivido, il gusto della storia, il gusto del cibo, il gusto dell’arte, il gusto del mercato. Ogni domenica e ogni secondo sabato del mese, proposte uniche a tema per bambini, famiglie, adulti e gruppi organizzati.

Fontanellato, PR - Turisti a spasso nel Castello dei Dieci Gusti dove vissero contessine come Albertina di Montenovo e soggiornarono in vacanza principesse come Elisabetta Farnese, dimorarono valorosi cavalieri e giovani paggi, congiurarono intriganti dame di corte come Barbara Sanseverino e ne scrissero poeti come Torquato Tasso, letterati come Jacopo Sanvitale e scrittori molto apprezzati come Pietro Citati e Francesca Sanvitale.

Oggi dagli archivi storici della Rocca Sanvitale (19 km da Parma e 8 km dal Factory Outlet Fidenza Village) spuntano storie, tradizioni e gesta che, per la gioia dei bambini e delle loro famiglie, sono raccontate sotto varie forme in visite guidate tematiche ed eventi suggestivi. Partecipare alle iniziative proposte nel maniero significa rivivere il fascino di secoli lontani.

Ecco allora che nasce il nuovo format “Una Rocca per tutti i gusti” che presenta - da marzo a giugno 2010 ogni domenica e il secondo sabato di ogni mese - una proposta diversa per bambini, famiglie, adulti nel Castello, ispirata a 10 gusti tutti da scoprire, per celebrare al meglio il 2010.

Avete meno di dodici anni e non avete mai partecipato ad un laboratorio di pozioni magiche? La Rocca di Fontanellato è allora il vostro regno incantato dove scoprire luoghi misteriosi e segreti, fare una curiosa merenda al buffet dei veleni o ascoltare la lettura di una fiaba animata seduti sotto il portico. E se Harry Potter con un colpo di bacchetta trasformasse la Rocca Sanvitale in Hogwarts, quali similitudini potrebbero trovare i bimbi? Una visita guidata speciale lo rivelerà tra gioco e apprendimento, perché la fantasia è una Storia Seria.

Avete più di dodici anni e volete mangiare alla maniera dei Conti sperimentando piatti di diverse epoche? Troverete cene a tema romano, medievale, rinascimentale, belle epoque ogni secondo sabato del mese dalle 20.30 per vivere la tavola imbandita in Rocca fino alle 23, quando l’Orologio della Torre suonerà i suoi magici rintocchi.

Durante pomeriggi d’arte e di carte, ci saranno incontri con scrittori e artisti. Basterà un sorriso, ad esempio, e potrete farvi fare una simpatica caricatura da portare a casa a ricordo della giornata fontanellatese. Sono solo alcuni esempi di opportunità per trascorrere i vostri finesettimana a Fontanellato, in coppia o con tutta la famiglia, con un gruppo di amici fai da te o in una gita organizzata.

 

 

 

Ufficio Stampa Ati – Rocca Sanvitale
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it