2012
sabato
luglio
21

Fontanellato (PR) - Il Tempo del Medioevo in Castello!

Fontanellato

Rievocatori in abiti trecenteschi, figure storiche della celebre Porta San Francesco di Parma vi faranno rivivere per una notte "Il tempo del Medioevo"! Sabato 21 luglio dalle 20 alle 23.30 circa la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 Km da Parma –www.fontanellato.org) ritrova colori, suoni, atmosfere del tredicesimo e quattordicesimo secolo aprendo il magico portone a chi vorrà entrare in un angolo di storia. Potrete incontrare un vero "notaio" dell'epoca, la maga o "stria" in grado di leggere il destino tra buio e luce dei secoli passati, giocolieri che faranno divertire grandi e piccoli come in una vera e propria corte coinvolgendo con i classici numeri, sempre emozionanti e nuovamente reinterpretati, dello sputafuoco e mangiafuoco. Non mancherà un caratteristico mercatino medievale a solleticare la vostra curiosità con oggetti, monete e frammenti di storia tutti da scoprire. Nell'ambito dell'edizione estiva del format "Rocca e Natura by night" il castello, ancora circondato dall'acqua nel fossato diventa il regno del Medioevo: se tutt'attorno alla gentile roccaforte ci saranno banchi e bancarelle della mostra-mercato Rocca e Natura, all'interno troverete alcuni banchi e giuochi a tema anche per bambini. Ci sarà animazione medievale con ronde armate, dimostrazioni di usi e giuochi tipici medievali. Rivivere dunque "Il tempo del Medioevo" è il modo di riappropriarsi di un tempo più slow, in un borgo – Fontanellato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – che è anche Cittaslow e Città d'Arte e Cultura. L'evento "Rocca e Natura – Il Tempo del Medioevo" organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell'ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati 2012 con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato è possibile grazie a Porta S. Francesco associazione culturale e sportiva dilettantistica di Parma (www.portasanfrancesco.org) ideatrice dell'iniziativa con il coordinamento e la direzione artistica di Fabio Bernazzoli.
La mostra-mercato "Rocca e Natura by night" - Piccoli acquisti alla portata di tutte le tasche per realizzare grandi sogni: un cesto intrecciato in vimini dalla forma perfetta per riporre la biancheria; un cappello di paglia lavorato per andare al mare; cuscini di lino o canapa per le sedie della vostra casa in campagna; marmellate e confetture bio per fare una sana colazione con tutta la famiglia; saponette e ai profumi dei fiori ed essenze delle piante per il bagno o cosmetica naturale come creme ed oli. Di tutto potrete trovare ai caratteristici mercatini di Fontanellato, ricchi di curiosità che - d'estate - non vanno in vacanza. Merito dunque ad artisti-artigiani ancora in grado di dare corpo a creazioni uniche. Ci saranno arredi e decori per il giardino, vasi per mettere a dimora le piante, talchi e essenze fiorite, oggetti in vari materiali recuperati dai creativi, dai maestri del decoupage. Legno, pietra, cotto, corda, ghisa, vetro, lino: sono innumerevoli i materiali protagonisti, basi perfette per l'inventiva di tanti espositori. Accanto a pezzi unici che rivivono grazie all'arte sapiente di artigiani-artisti che potranno arredare o colorare le vostre case, ci sarà tutto il mondo del biologico con i prodotti naturali.
Visite notturne a Lume di Candela in Castello all'Affresco del Parmigianinodalle 21 alle 23.30, ogni mezz'ora, alla Saletta del Parmigianino. Potrete ammirare a lume di candela un affresco che custodisce segreti e simboli, nella tradizione delle Camerae Pictae emiliane. Verrà proposto un excursus culturale tra ermetismo, miti e simbolismo. Costo 4 Euro.
Domenica 22 luglio dalle 8 alle 13 replica la tradizionale mostra-mercato "Rocca e Natura" attorno al castello con parecchi prodotti, ad esempio cosmetica naturale, birra naturale, pane, farine, biscotti, mieli e marmellate, stand di hobbisti e maestri dell'ingegno. Ingresso libero.
Ingresso libero per la mostra mercato "Rocca e Natura by night" e per rivivere "Il tempo del Medioevo" e partecipare alla manifestazione con animazione medievale.
Costo 4 Euro per la visita guidata a lume di candela all'affresco. E' consigliata la prenotazione: tel. 0521.829055; mail: rocca@fontanellato.org.

Organizzazione. L'evento è organizzato da Cooperativa Parmigianino con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellatonell'ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati e si avvale della collaborazione di Porta S. Francesco associazione culturale e sportiva dilettantistica di Parma (www.portasanfrancesco.org) ideatrice dell'iniziativa con il coordinamento e la direzione artistica di Fabio Bernazzoli. La sezione Visite a Lume di Candela è organizzata da Ati Socioculturale coop.soc.onlus - Cooperativa Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Info: www.parmigianino.org - www.fontanellato.org - www.portasanfrancesco.org