2013
venerdì
settembre
27

Todi (PG) - I tesori invisibili dell'arte ceramica derutese

Todi

l Museo Regionale della Ceramica di Deruta, come ogni anno, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l'evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in programma per sabato 28 e domenica 29 settembre.

Per l'edizione 2013 Sistema Museo propone visite guidate gratuite alla collezione museale, recentemente arricchita grazie al fortunoso ritrovamento e al recupero dell'Area Archeologica delle Fornaci di San Salvatore, una sequenza di strutture per la cottura della ceramica databili tra la fine del Duecento e gli inizi del Settecento, collegate con il Museo attraverso un audace tunnel sotterraneo.
L'itinerario di visita si completa con la mostra "Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 – 1950", inaugurata lo scorso 30 agosto, che restituisce alla sguardo del visitatore una ricca selezione di opere, in gran parte inedite, conservate nei depositi del Museo e appartenenti al campionario di fabbrica del Consorzio Italiano Maioliche Artistiche CIMA, prodotte fra il 1930 e il 1950 per le confezioni di lusso della Perugina.

Un itinerario unico che si snoda dalle antiche fornaci alle collezioni storiche, fino alle produzioni del Novecento, che consente di percorrere la plurisecolare tradizione derutese.
Le visite guidate si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre, alle ore 11.00 e alle ore 17.00; la prenotazione non è obbligatoria.