2016
martedì
aprile
26

Pollica (SA) - Inaugurato a Pioppi il Museo Vivo del Mare, cittadinanza onoraria all’attore Sergio Castellitto

Pollica

E' stato inaugurato dopo un laborioso intervento di ristrutturazione realizzato dall'Amministrazione Comunale di Pollica il nuovo ristrutturatoMuseo del Mare e il Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pioppi, frazione di Pollica affacciato sul mare del Cilento e gestito da Legambiente. .Educare, emozionare, conoscere, vivere le parole chiave del plesso Museale per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta dei tanti e affascinanti volti del mondo marino e della dieta mediterranea Al taglio del nastro presso il Palazzo Vincinprova di Pioppi hanno partecipato Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e l'attore Sergio Castellitto.

Nell'occasioni il sindaco di Pollica Stefano Pisani ha conferito all'attore la cittadinanza onoraria di Pollica. La decisione, assunta all'unanimità dal consiglio comunale lo scorso 12 aprile, trova le motivazioni nella straordinaria empatia che l'attore, interprete della fiction "Il sindaco pescatore" una coproduzione Rai Fiction – Solaris Media, andata in onda in prima serata su RaiUno dedicata al compianto sindaco Angelo Vassallo ucciso 5 anni fa, ha saputo stabilire con il territorio e la comunità di Pollica.

Al piano inferiore del Palazzo è ubicato il Museo Vivo del Mare con la postazione interattiva sul ciclo delle acque, realizzata in collaborazione con Consac spa, con le tre sale e dodici vasche, che ricostruiscono gli habitat marini tipici delle coste cilentane, una delle aree marine italiane di inestimabile bellezza e di maggior pregio ambientale. Di particolare interesse la sezione multimediale dedicata alle tartarughe marine, la vasca delle specie aliene e quella che accende i riflettori sul problema dei rifiuti in mare.

Video inaugurazione