2016
mercoledì
aprile
20

Gravina in Puglia (BA) - "PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) Testamento all'eredità gravinese identitaria"

Gravina in Puglia

Il grande patrimonio di prodotti tipici italiani viene da tempo valorizzato con diversi marchi di qualità, noti e condivisi a livello nazionale ma anche europeo. 

I PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) rappresentano un biglietto da visita dell'agricoltura italiana di qualità. Con il termine s'intendono sono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni.

Murgiamadre (food.culture.territory) sin dalla sua origine, ha effettuato diverse azioni di valorizzazione del territorio e delle buone pratiche legate soprattutto alla cultura enoagroalimentare del territorio della Murgia.  

Grazie al suo impegno, con decreto del 17 giugno 2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,altri 5 prodotti agroalimentari gravinesi sono andati ad aggiungersi al Sasanello nell'elenco dei PAT pugliesi:  

- Tarallo dell’Immacolata; 
- Tarallo all’uovo; 
- Focaccia di San Giuseppe (Rùcchélé); 
- 'U Calariedde (Agnello in umido con verdure selvatiche alla gravinese); 
- Tarallo al Vino Bianco Verdeca DOC di Gravina. 

In occasione della 722^ edizione della Fiera San Giorgio, Murgiamadre (food.culture.territory) per promuovere la candidatura del Comune di Gravina in Puglia, già CittaSlow, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, vuole anticipare con la propria azione i temi sulla sostenibilità ambientale, esaltando le produzioni tipiche della Regione Puglia e delle Regioni limitrofe comunicando ad un pubblico sempre più attento le conseguenze di una corretta alimentazione, le buone pratiche del buono, pulito e giusto promosse da Slow Food International. 

Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 16:00, c/o la Sala Convegni scenderà in campo la tradizione: saranno presentati ufficialmente i nuovi 5 PAT gravinesi, e saranno consegnati gli attestati a tutti gli artigiani operatori del settore, panificatori e ristoratori, che hanno aderito al rispettivi disciplinari di produzione. 
Prenderanno parte:  

Sergio Varvara, Assessore del Comune di Gravina in Puglia alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici
Michele Naglieri, Assessore del Comune di Gravina in Puglia allla Conservazione dell'Artiginato Locale
Marina Bello, Funzionario Regione Puglia Dip. Sicurezza Alimentare 

Sarà l’occasione anche per comunicare circa la nascita della Commissione DE.CO. (Denominazione Comunale) del Comune di Gravina in Puglia.