2012
venerdì
luglio
06

Città Sant'Angelo (PE) - Il nuovo servizio mensa servizio mensa punta all'educazione alimentare.

Città Sant'Angelo

Cambia il servizio mensa scolastica a Città Sant'Angelo e punta sulla qualità: la gara per l'aggiudicazione del servizio, nelle scuole dell'infanzia e primarie, si è tenuta un anno fa ed è stata vinta da Sodexo, multinazionale specializzata proprio in questo tipo di ristorazione.
L'attività Sodexo ha tra i suoi obiettivi quello dell'educazione alimentare: è già pronto il programma per l'anno scolastico 2012-2013 e sarà incentrato sulla stagionalità delle produzioni. Il progetto coinvolgerà tutte le classi, dal Centro Urbano a Fonte Umano, da Madonna della Pace a Marina. Ad ottobre si insegnerà ad abbinare i colori di frutta e verdura con la stagione in corso: un modo ludico per conoscere e coinvolgere anche i bambini più piccoli. A febbraio si prevede una dimostrazione per ogni scuola sulla preparazione di dolci, in particolare qualche dolce tipico di carnevale, con una spiegazione del ruolo degli zuccheri nel nostro organismo. L'appuntamento di aprile è stato chiamato "I sapori di una volta": sarà una dimostrazione di cereali e legumi, per scoprire che piatti così detti "poveri" sono in realtà ricchi di nutrienti. A maggio "Le verdure amiche" conclude l'anno scolastico presentando gli ortaggi della primavera. Nell'anno scolastico anche la realizzazione di due menù a tema, quello di Pasqua e quello di Primavera.
Iniziative importanti non solo per migliorare le abitudini a tavola, ma anche per far conoscere ai ragazzi le diverse filiere produttive: già quest'anno due classi sono state portate in gita in una fattoria didattica, dove hanno seguito e sperimentato la preparazione del pane o la cura degli animali.
Nel progetto tecnico Sodexo anche una serie di migliorie delle strutture: ad esempio la ristrutturazione di cucine e refettori, in parte già effettuata.