2015
venerdì
febbraio
06

Chiavenna (SO) - La mela protagonista alla "Mensa Slow" di Chiavenna

Chiavenna

Continua il programma della Mensa Slow realizzato per volontà dell'Amministrazione Comunale della Cittaslow di Chiavenna in collaborazione con la cooperativa Quercia, presso le scuole primarie Pestalozzi e Segantini. 

Giovedì 12 febbraio sarà infatti la giornata a chilometro zero che vedrà protagonista la mela del nostro territorio. Il menù, approvato dal servizio dell’Asl, prevederà dunque una ricca proposta che inizierà con penne alla crema di mele e speck, arista con patate e mela dolce al forno, torta di mele.

«Si tratta di una iniziativa di grande valore simbolico. Chiavenna Cittaslowvuole riscoprire ogni giorno il legame con il suo territorio e con i prodotti della nostra terra. Farlo nelle mense scolastiche significa investire sui ragazzi per far crescere la conoscenza e l attaccamento a tutte le ricchezze della nostra città. Un intervento che assume una ulteriore rilevanza nell'anno di expo che ruoterà attorno al tema dell'alimentazione» spiega l’Assessore alla Cultura Lorenza Martocchi. 

«L’iniziativa é molto apprezzata dai bambini e dalle famiglie e ci incoraggia a proseguire sulla crescita di Chiavenna come Cittaslow, bandiera arancione e, ultimamente, nel percorso di Smart City». 

«Stiamo dedicando molte energie a questo e vediamo i ritorni turistici in termini di conoscenza della nostra città in ambito regionale e nazionale. In particolare stiamo investendo in incontri e collaborazioni con altre località e attraverso i coordinamenti nazionali, anche grazie a nostre costanti partecipazioni ad iniziative a Roma ed in altre sedi italiane. Intendiamo proseguire con determinazione» conclude l’Assessore.