2011
venerdì
novembre
11

Catelnuovo Berardenga (SI) - Inaugurazione Piazza Angelo Vassallo

Castelnuovo Berardenga

Il Comune di Castelnuovo Berardenga inaugura, a Pianella, il nuovo poliambulatorio e la nuova piazza Angelo Vassallo che lo ospiterà.

Venerdì 11 novembre, l'amministrazione comunale taglierà il nastro delle due nuove opere, intitolando ufficialmente la piazza ad Angelo Vassallo, il "sindaco pescatore" del Comune di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato perché fiero oppositore delle pratiche illegali diffuse nel suo territorio. L'inaugurazione rientra in un più ampio piano di riqualificazione che si è articolato nella realizzazione di un'area a parcheggio pubblico con 58 nuovi posti auto e nell'ampliamento dell'ambulatorio, per ricavare maggiori spazi a disposizione degli utenti in attesa delle cure mediche. Nell'occasione, il Comune di Castelnuovo, insieme con l'Arci provinciale di Siena, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "La crisi economica e la cultura della legalità in Italia ed in Toscana".

“Gli interventi realizzati – commenta il sindaco, Roberto Bozzi - vanno ad integrarsi e a potenziare le opere e i servizi già presenti nel centro abitato di Pianella a beneficio della collettività. Il nostro intento, infatti, è quello di offrire alle frazioni la possibilità di diventare paesi, a cominciare dalla disponibilità di servizi”. “La nuova Piazza – aggiunge il primo cittadino – porterà il nome di una grande uomo, Angelo Vassallo. Con questa intitolazione, vogliamo ricordare l’impegno di un sindaco che ha lottato per salvaguardare il proprio il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale sostenibile. Di Vassallo - aggiunge - conservo un caro ricordo personale per aver collaborato con lui, qualche mese prima della sua scomparsa, all’interno del coordinamento nazionale Cittaslow. Dedicargli una piazza è un modo per ricordarlo e diffonderne il messaggio”.

 Il programma. Venerdì 11 novembre, la cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 16.30 presso la Piazza Angelo Vassallo alla presenza del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi; della moglie di Angelo Vassallo, Angelina Vassallo; dell’attuale sindaco di Pollica, Stefano Pisani e del direttore zona senese Usl 7 di Siena, Lucilla Romani. L’appuntamento, proseguirà, poi, alle ore 17.30, presso il Circolo della Filarmonica di Pianella, con la tavola rotonda moderata dal giornalista Alessandro Lorenzini e a cui parteciperà la parlamentare Pd, Susanna Cenni; il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini e il responsabile area legalità democratica e antimafie Arci, Alessandro Cobianchi. (fonte sienafree.it)