2013
domenica
aprile
14

Castel San Pietro Terme (BO) - Very Slow Italy: domenica 14 c’è ancora più gusto!

Castel San Pietro Terme

Si moltiplicano gli aromi, i sapori e le occasioni per stare insieme a Castel San Pietro Terme domenica 14, nella seconda giornata di “Very Slow Italy”, 8° Fiera di primavera delle Città Slow italiane, inaugurata con il bel sole primaverile di sabato mattina dal sindaco Sara Brunori, alla presenza dell’assessore provinciale al Turismo e Attività Produttive Graziano Prantoni, dell’assessore comunale all’Economia del Territorio Roberta Bellavia e di altri rappresentanti della Giunta comunale, delle associazioni del territorio, delle Cittaslow, degli enti che partecipano all’iniziativa e di altre autorità locali.

Domenica 14 la fiera raggiungerà il culmine con decine di bancarelle in tutto il centro storico, aperte dalle 9 alle 20.

Ai 20 produttori delle Cittaslow e delle Città Amiche presenti negli stand in piazza XX Settembre, si aggiungeranno infatti le 20 bancarelle del “Borgo dei Sapori” con tanti altri prodotti e specialità nelle vie Cavour, Mazzini e limitrofe. E sono in programma anche due nuovi appuntamenti con il gusto: “Civico 81-100 Slow”, presentazione e degustazione di tipicità regionali a cura dei commercianti di via Matteotti in collaborazione con i ragazzi dello Scappi, e “Il Borgo va in Montagnola” con proposte senza glutine.

Protagonisti per tutta la giornata saranno i bambini e ragazzi, con diversi eventi loro dedicati, a partire dall’attesissima “Bancarella Slow”, mostra scambio di giocattoli, giornalini, fumetti usati e oggettistica riciclata promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini castellani. L’appuntamento è in piazza Galileo Galilei dalle 10 alle 16. Oltre a bambini e ragazzi da 6 ai 16 anni, potranno partecipare anche scuole e associazioni di volontariato. L’iscrizione è gratuita, basta rivolgersi agli incaricati del Comune presenti in piazza Galilei dalle 10. L’iniziativa propone un messaggio in linea con la filosofia della Cittaslow: ridare valore alle cose, l’importanza del riciclare, la responsabilità di un obiettivo contro il consumismo eccessivo. Gli espositori potranno usare banchetti da loro procurati o tavoli messi a disposizione dall’Amministrazione, che potranno essere personalizzati con disegni e slogan, o costruiti con materiali riciclati. Dalle 14,30 una giuria visiterà le bancarelle e premierà le tre più originali direttamente sul posto.

Dalle 9,30 alle 18 in via Palestro, ci sarà “Slow in solidarietà”, festa a cura dei ragazzi, genitori, insegnanti e amici delle scuole paritarie Don Luciano Sarti. Saranno allestiti alcuni stand con ciambelle, libri, piante, oggetti creati con l’arte del riciclo, gioco del tappo, laboratori creativi per bambini, e tante altre sorprese.

Grandi e piccini sono invitati alle ore 14,30 alla passeggiata ecologica alla storica “Chiusa” nel Parco Lungo Sillaro con gli amici dell’Ekoclub di Castello. Partenza e arrivo in piazza XX Settembre allo stand istituzionale, che per tutto il pomeriggio sarà animato dei clown della Croce Rossa (i volontari della sezione castellana saranno presenti anche con servizio di ambulanza). Si farà una visita guidata al bosco della Chiusa con attenzione alla flora, alla fauna e alle impronte degli animali che vivono in questo meraviglioso bosco. Ai partecipanti saranno offerti gadget dell’Ekoclub.

Alle ore 16,30 in Municipio, nella Sala del Consiglio Comune, ci sarà l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, seguita alle 17,15 dalla presentazione del progetto Pedibus, realizzato dai genitori volontari in collaborazione con le sezioni castellane delle associazioni nazionali degli Alpini e dei Carabinieri in Congedo.

I ragazzi potranno partecipare insieme agli adulti anche alla “Biciclettata Slow”, un percorso di circa 15 chilometri adatto a tutti a cura dell’Associazione Ciclistica Sillaro 1977, in partenza alle ore 9 dallo stand istituzionale in piazza XX Settembre, e all’incontro “Mi faccio il pane con la pasta madre”, alla Sala Sassi dalle 10,30 alle 12 a cura dell’Associazione La Dimora dell’Essere e al concerto Viva Verdi del Coro Jacopo da Bologna nel Santuario del Crocifisso.

Per tutta la durata della manifestazione creazioni e prodotti slow saranno proposti dagli operatori enogastronomici e dai commercianti della città, molti dei quali partecipano al concorso “La chiocciolina in vetrina” allestendo le loro vetrine ispirandosi al tema della festa. La premiazione dei vincitori si terrà domenica stessa, alle ore 12,30 nella Sede Municipale.

Le proposte slow continuano anche nei giorni successivi, fino a giovedì 25 aprile. Programma suwww.cspietro.it.

L’8° edizione di Very Slow Italy è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme, Unione Terme Emilia-Romagna, Pro Loco, Osservatorio Nazionale Miele con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna, e si avvale della collaborazione di Radio LatteMiele, media partner della manifestazione.