2014
sabato
marzo
15

Castel San Pietro Terme (BO) - Terme e Cioccolato 2014

Castel San Pietro Terme

In piazza XX Settembre full immersion negli stand dei Maestri Cioccolatieri

Sabato alle 17 incontro “Dal cacao al cioccolato” con degustazione gratuita nei sotterranei del Comune

Info su www.cspietro.it 

In un tripudio di aromi e di sapori, di forme e di colori, piazza XX Settembre diventerà il paradiso del cioccolato sabato 15 e domenica 16 marzo, in occasione della quinta edizione di Castel San Pietro Terme & Cioccolato.

Dopo l’anteprima di venerdì sera con la cena “Cioccolato che passione” all’Istituto Scappi, sabato 15 la manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura ufficiale alle ore 10 in piazza XX Settembre degli stand delle 13 imprese artigiane aderenti a CiocchinBò, tutte rigorosamente con produzione propria di cioccolato puro, senza uso di grassi diversi dal burro di cacao. E’ previsto l’arrivo di cinque ditte dall’Emilia Romagna:Arlotti e Sartoni di Giuseppe Sartoni & C. da San Giorgio di Piano (Bo); La Floridita di Bertacchi Matteo da Vezzano sul Crostolo (Re), Pasticceria Canasta di Ercoles Marco e Luigi da Cattolica (RN), Pasticceria Turchi di Tognarelli Marisa da Sestola (Mo) Modena e Gelateria Miraggio da Parma; mentre le altre otto verranno da diverse regioni italiane: dal Piemonte Turingianduia di Appendino Davide & C. di Torino, dalla Lombardia Chocolandia di Brugherio (MB); dal Veneto Il mondo delle golosità di Iesolo (Ve) e Sil 1960 di San Donà del Piave (Ve), dal Friuli Venezia Giulia Boutique del Dolce F.T.C. di Tomasin Ersilia & C. di Staranzano (Go); dalla Toscana Le Follie di Arnolfo di Siena; dalle Marche Officina del Cioccolato di Mondavio (PU) e dal Molise Confetteria Cioccolateria Di Maria di Campobasso. Tre produttori - Arlotti e Sartoni, La Floridita, Boutique del Dolce F.T.C. - hanno partecipato a tutte le cinque edizioni di Castel San Pietro Terme & Cioccolato, due sono “new entry” - Le Follie di Arnolfo e Officina del Cioccolato -, mentre gli altri hanno già partecipato una o più volte negli anni scorsi.

In piazza XX Settembre ci sarà anche lo stand istituzionale, dove dalle ore 10,30 faranno festa i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme con degustazione gratuita di pane, miele e cioccolato grattugiato, con la collaborazione dei Maestri Cioccolatieri, dell’Osservatorio Nazionale del Miele e dell’Istituto Bartolomeo Scappi che distribuirà anche il suo sempre apprezzato ricettario tematico (disponibile anche nei siti www.cspietro.it e www.alberghieroscappi.it). Dalle 14,30 alle 17 all’Istituto Scappiaprirà la Ludocioccoteca, per ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni. Alle 17 negli antichi sotterranei del Comune incontro gratuito e aperto a tutti “Dal cacao al cioccolato: un amico del buonumore… e molto di più”, storia e degustazione in collaborazione con Icam, il cioccolato dei grandi professionisti. L’evento è acura di Francesco De Dominicis, componente del Collegio di Controllo di CiocchinBo, e prevede anche una performance a cura di Davide Dalfiume, attore e voce narrante con aneddoti e ricette selezionate da Lia Collina, docente dell’Istituto Scappi. (Info:www.ciocchinbo.it; www.labottegadelbuonumore.it – www.davidedalfiume.it ).

Domenica 16, riapriranno dalle 10 alle 20 gli stand in piazza XX Settembre. Alle ore 15 nella Residenza Municipale, Sala del Consiglio, i Maestri Cioccolatieri si cimenteranno nel “5° Concorso “Cioccolato & Miele”, con premiazione dei vincitori alle ore 17.

Inoltre godimento assicurato con i trattamenti alle Terme (per prenotazioni: tel. 051 6942107 – sito internet: www.termedicastelsanpietro.it) e con le “Delizie al Cioccolato”, menù e prodotti al cioccolato da gustare ed acquistare presso bar, ristoranti, esercizi commerciali e di artigianato di servizio di Castel San Pietro Terme, che per l’occasione rimarranno aperti anche la domenica e distribuiranno buoni sconto da spendere negli stand dei maestri cioccolatieri.

Molto interessanti le offerte curate dagli hotel del territorio per accogliere il turista nel weekend della manifestazione:

www.palazzodivarignana.it/offerte-hotel-vicino-bologna/speciale-week-end...

La quinta edizione di Castel San Pietro Terme & Cioccolato è stata organizzatadall’Assessorato all’Economia del Territorio, con il patrocinio di Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di CiocchinBò (l’associazione nata nel 2005 per promuovere il cioccolato di qualità artigianale, che annovera più di 50 Maestri Cioccolatieri di tutta Italia e che organizza anche il Cioccoshow di Bologna), Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, Solaris, Osservatorio Nazionale Miele, AMI (Ambasciatori dei Mieli), Icam Linea Professionale, Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro e Cna di Imola.