2014
martedì
settembre
02

Castel San Pietro Terme (BO) - Settembre Castellano 2014 all’insegna del vivere slow

Castel San Pietro Terme

Tutta Castel San Pietro Terme è pronta ad immergersi nell'accogliente atmosfera di festa delSettembre Castellano, con oltre un mese di eventi per tutti i gusti, organizzati daAmministrazione Comunale e Pro Loco in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali.

La festa avrà, come sempre, il suo momento centrale domenica 14 settembre con la 63° Sagra della Braciola e la 61° Carrera Autopodistica e riproporrà i tradizionali appuntamenti con la Fiera e Borsa del Miele, le Crapule Castellane, Varignana di Notte e diverse coinvolgenti iniziative a Osteria Grande.

E' il "buon vivere" nella Cittaslow il valore aggiunto che caratterizza tutto il programma del Settembre Castellano 2014, che ripropone l'adesione all'iniziativa mondiale "Cittaslow Sunday", dedicando per la prima volta l'intera settimana quarta settimana di settembre ad eventi slow con la valorizzazione dei prodotti tipici locali, la promozione di iniziative per la sostenibilità ambientale e lo sport per tutti: domenica 21 Fiera del miele, dell'agricoltura e dell'enogastronomia e concorso "Un cane per amico", lunedì 21 presentazione del primo Data Center italiano a emissioni zero, venerdì 26 il 4° compleanno del Farmer's Market, sabato 27 la Maratona organizzata dai ragazzi del Ccr e una gimkana in bici per bambini. Domenica 28, 5° giornata internazionale del buon vivere, ci sarà il 14° memorial Daniele Gnugnoli, gara in mountain bike fra i calanchi castellani, un evento artistico nell'atelier di Decio Zoffoli, e nel centro storico il Castro Antiquarium e, per finire, martedì 30 la presentazione di due progetti di mobilità ad emissione zero: Onda Solare e Meneghina Express.

Sono talmente numerose le opportunità per stare insieme e divertirsi a Castel San Pietro Termenel Settembre Castellano che è impossibile citarle tutte, ma per tenersi informati basta tenere a portata di mano l'opuscolo con il programma e consultare gli aggiornamenti e approfondimenti che saranno pubblicati nel sito www.cspietro.it e nella pagina Facebook del Comune. E, in più, ilSettembre Castellano è l'occasione giusta per provare il City User, la nuova App gratuita, avviata in via sperimentale, che consente di ricevere le notizie inviate dal Comune direttamente nel proprio smartphone.

Fra la fine di agosto e l'inizio di settembre, al centro dell'attenzione sarà soprattutto la musica.
L'evento di punta sarà il "Concerto Olimpico" di Yuri Bashmet, eseguito alla cerimonia di chiusura dei giochi invernali di Sochi, riproposto nell'ambito del programma di Emilia Romagna Festival all'Arena comunale lunedì 1° settembre. La rassegna, diretta dal Maestro Massimo Mercelli, prevede altri 2 eventi venerdì 5 settembre: l'incontro con i compositori "Musma" in Municipio e il concerto "I fiati associati" al Santuario del SS. Crocifisso.

Tanti come sempre gli eventi dedicati alla convivialità. Ad agosto appuntamento con le prime due Crapule: sabato 30 alla Bertella, e domenica 31 in piazzale Dante, alle quali seguirà sabato 13 settembre la Supercrapula nel Centro Storico, che quest'anno presenta anche "La BCC in Piazza", evento di giochi, musica e risate offerto dalla Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale per festeggiare i suoi 110 anni. Oltre alle crapule, anche i privati hanno attivato in tutto il periodo iniziative per tutti i gusti, con balli, musica, esposizioni, menù a tema, feste per gli amanti della birra e tante altre offerte che coinvolgeranno il nostro territorio fino a Osteria Grande.

Per rimanere in tema di gastronomia, giovedì 4 settembre aprirà nel Parco Lungo Sillaro la Locanda della Cittaslow, con tanti piatti a base di castrato e altre ricette della tradizione tutte da gustare fino a lunedì 22 settembre. In più martedì 23 ci sarà una novità: "La Vetrina della Locanda", serata promozionale delle eccellenze enogastronomiche del territorio. E il castrato sarà protagonista, insieme alla Carrera, anche della giornata di domenica 14 settembre. Sabato 13 tutti sono invitati all'incontro alla sala Sassi a cura della Dimora dell'Essere, alla riscoperta dei cereali antichi e dell'autoproduzione del pane con pasta madre.

Il 5, 6 e 7 settembre si farà festa con "Varignana di Notte", gustando il famoso baccalà il venerdì sera e gli altrettanto famosi tortelloni il sabato e domenica, facendo il tifo alla divertente gara delle Carriole il sabato sera e partecipando in tutte tre le serate alle sempre più numerose iniziative che ogni anno il gruppo dei giovani di Varignana si impegna a creare con proposte di intrattenimento sempre nuove.

Lo sport sarà protagonista innanzitutto con la serata "Siamo in forma" venerdì 12 settembre e con la Carrera, la Formula uno ecologica castellana (prove libere giovedì 28 e domenica 31 agosto, prove cronometrate domenica 7 e le gare domenica 14, e varie iniziative collaterali). Inoltre ci saranno esibizioni di pattinaggio, danza, tae kwon do e zumba fitness, manifestazioni podistiche e cicloturistiche, eventi di basket, e altro ancora.

Venerdì 19 spazio alla solidarietà con il "Festival delle Diversità, il giro del mondo a km 0, promosso da Caleidos e dal coordinamento delle associazioni di servizio alla persona.
Il terzo fine settimana sarà come sempre dedicato alle manifestazioni apistiche a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele con la Fiera, la Borsa e il Convegno del Miele e con il prestigioso 34° concorso Tre Gocce d'Oro.

Numerose le mostre: sabato 30 si inaugura al Cassero "Colori in fiore" della pittrice Francoise Le Henaff, domenica 31 la mostra fotografica collettiva "L'Insolito... Giardino" al Giardino degli Angeli; lunedì 1 in Municipio la mostra delle opere che hanno partecipato al concorso per il piatto della sagra della Braciola; sabato 13 alla saletta di via Matteotti "Frammenti del tempo" di Milena Bulzoni; l'atelier di Decio Zoffoli ospiterà 3 mostre: dal 6 al 12 "Omaggio ad Arnaldo Montevecchi", dal 13 al 19 "Fuerte Y Caiente" di Daniella Toresan e dal 20 al 30 "Femminilità" di Catia Bersanetti, infine domenica 28 vi si svolgerà l'evento "Poetica dei materiali non nobili"di Decio Zoffoli. In più ci saranno anche mostre e raduni di auto e moto storiche.
E non finisce qui. Il programma del Settembre offre ancora molti altri divertenti e coinvolgenti appuntamenti, fino alla fine del mese.

Informazioni, aggiornamenti e approfondimenti nel sito www.cspietro.it, nella pagina Facebook del Comune e anche sul proprio smartphone con la nuova App "City User".