2012
mercoledì
giugno
06

Castel San Pietro Terme (BO) - Ritroviamoci a Castello

Castel San Pietro Terme

E’ un invito a stare insieme il programma di Giugno 2012 “Ritroviamoci a Castello”.

Gli ingredienti dei sabati 9, 16, 23 e 30 giugno saranno musica dal vivo, spettacoli di danza di vari generi in tutto il centro storico, gastronomia e miele. E a tutto questo si aggiungeranno iniziative di solidarietà per i terremotati dei vicini comuni dell’Emilia.

La principale novità di quest’anno sarà la Notte Celeste delle Terme dell’Emilia Romagna, in programma sabato 16, un’occasione per scoprire o riscoprire una delle eccellenze turistiche del territorio castellano, con momenti di incontro e festa, e soprattutto con trattamenti speciali e la piscina termale aperta al pubblico nel corso della notte. Escursione dal Centro alle Terme con letture itineranti sul “Trenino celeste”, al parco delle Terme l’incontro “Le acque e l’accoglienza a Castel San Pietro Terme e il concerto del soprano Giorgia Valbonesi e per finire il momento emozionante con il lancio di palloncini luminosi celesti a mezzanotte e mezza.

Sabato 16 giugno prenderà anche il via, con una serata inaugurale, la stagione di cinema, musica e teatro all’Arena estiva a cura dell’Associazione “Arena di Castello”.

Piatto forte dei quattro sabati saranno gli eventi musicali realizzati soprattutto in collaborazione con le associazioni del territorio Top Music e Punto Zero e la 22° edizione di Naturalmiele, a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele. Insieme al tradizionale mercato di miele, prodotti dell’alimentazione naturale, erboristeria, oggettistica con decine di operatori nel centro storico, offrirà, in Piazza Acquaderni, “Ghiotto e Dotto: la Conoscenza è l’ingrediente in più”, percorsi di degustazione di conoscenza di prodotti tipici di prestigio, cena sotto le stelle, Honey Drink Bar, la Smielatura, tutte attività.

All’interno di Naturalmiele, alla Saletta comunale di via Matteotti, sabato 9 ci sarà il corso “Riconoscere e gustare i grandi vini dell’Emilia-Romagna”, a cura dell’Enoteca Regionale, mentre sabato 16 sarà la volta dei formaggi fatti in casa e sabato 23 dei grandi mieli, due corsi a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele.

Gran finale sabato 30 nella Notte dell’Amicizia della Cittaslow con le tantissime iniziative nel centro storico dal Borgo alla Montagnola che vedranno il coinvolgimento degli operatori economici che offriranno intrattenimento e degustazioni e, come sempre, ci sarà da divertirsi anche in piazzale Dante con Mondo Bimbo a cura dei commercianti e a Osteria Grande con la Festa della Birra dell’Associazione Calcio (serate dal 22 al 25 giugno e dal 28 giugno al 2 luglio).

E altre decine di iniziative sono programmate anche in altre giornate di giugno e in altri luoghi della città, fra cui la Piscina comunale (concerti e appuntamenti serali per grandi e piccini), il Giardino degli Angeli (i Suoni degli Angeli 13, 14, 20, 21 giugno), il Centro Commerciale Bertella (durante il Farmer’S Market del 15 giugno, iniziative a favore dei terremotati a cura del Gruppo Alpini), il laghetto comunale Scardovi (Ekofest il 24 giugno) e altre ancora.

Insomma non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per gustare questo mese di giugno castellano, a suon di musica e al sapor di miele e di altre prelibatezze per tutti i gusti.

Dopo la positiva collaborazione del 2011, anche quest’anno Radio LatteMiele è media partner delle iniziative di giugno.

Il programma con gli aggiornamenti on-line su www.cspietro.it.