2014
venerdì
settembre
19

Castel San Pietro Terme (BO) - Festival delle diversità: il giro del mondo a km zero

Castel San Pietro Terme

Il giro del mondo a km zero? A Castello si potrà fare venerdì 19 settembre dalle ore 16 in piazza XX Settembre! È infatti l'intercultura, intesa come punto di incontro e di conoscenza fra diverse culture, il tema centrale del Festival delle diversità, che prende spunto dal progetto "Castello a colori" che da anni l'associazione Caleidos porta avanti nelle scuole.
«Questo Festival è stato costruito all'interno del Tavolo dell'intercultura che è operativo da oltre un anno – sottolinea il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Cristina Baldazzi -. Ne fanno parte tutti i soggetti del territorio che si occupano di progetti legati all'intercultura, all'educazione, ai diritti, a partire da amministrazione comunale, scuole, associazioni di volontariato, pediatri, il mondo della cooperazione e altri ancora. Ringraziamo la dr.ssa Ilaria Astolfi che ha facilitato il percorso di cui questo Festival è una tappa».
L'evento si tiene nella serata del terzo venerdì di settembre che da alcuni anni il Comune dedica al volontariato in collaborazione con Volontassociate e quest'anno è stato inserito fra le iniziative della "Giornata della Cittadinanza Solidale", che si celebrerà in tutta l'Emilia Romagna per la prima volta il prossimo 27 settembre all'insegna dello slogan: "Anche tu! Cittadino solidale" (L.R. n. 8 del 30-06-2014).

La Giornata della Cittadinanza Solidale vuole promuovere le esperienze di partecipazione solidale presenti nei territori, per cercare di aumentare il numero di persone che si dedicano ad attività di volontariato nelle forme più consolidate, come l'impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni, sino a sperimentare nuove forme di volontariato che stanno emergendo, come ad esempio le strade comunitarie, le nuove forme di microcredito, mercatini ed empori solidali, donazioni per borse-lavoro e altre ancora.

«Come molti altri Comuni, avevamo già programmato la nostra iniziativa – aggiunge il vicesindaco Baldazzi -, ma il prossimo anno cercheremo di raccordarla meglio con la Giornata della Cittadinanza Solidale, mettendo in valore quello che offre il nostro territorio e quello che fanno i nostri cittadini. Durante il Festival saranno distribuiti sia il modulo che le nostre associazioni utilizzano per raccogliere adesioni, sia il coupon della Giornata della Cittadinanza Solidale che serve a chiedere maggiori informazioni e a dare la propria disponibilità a collaborare».

Il Festival coinvolgerà tutte le fasce di età, a cominciare dai bambini che alle ore 16,30 in Biblioteca potranno ascoltare storie dal mondo all'incontro intitolato "Ambarabà Cicì Cocò" a cura di Maurizio Milandri (5-8 anni) e dalle ore 17,30 in piazza potranno imparare i giochi tipici di altri Paesi. Alle ore 17 aprirà la mostra "Obiettivo Zero" a cura dell'Associazione Acat. Dalle ore 19 in poi tutti potranno degustare specialità di altri Paesi allo stand "Sapori Multietnici".
In più, alle ore 19,30 genitori, nonni, insegnanti e tutti coloro che si prendono cura dei bambini potranno assistere a una delle sempre seguitissime lezioni di disostruzione pediatrica che i volontari della Croce Rossa di Castel San Pietro Terme presenteranno sul palco in piazza XX Settembre.
Alla sera dalle 21, si potrà ammirare lo spettacolo di danze etniche "Balliamo sul mondo", che sarà aperto dal Gruppo Folkloristico Ballerini Castellani. Alle 21,15 circa saranno premiati i vincitori del concorso "Racconti di Viaggi": tutti i disegni dei ragazzi della scuola media Pizzigotti che hanno partecipato al concorso sono esposti in questi giorni nelle vetrine dei negozi del centro storico.

In caso di maltempo lo spettacolo e la premiazione si terranno al Teatro comunale Cassero.
«La diversità è curiosità – spiega Ilaria Astolfi, referente di Caleidos per Castello a colori –. Bisogna avere curiosità per viaggiare ed incontrare altre culture, ma anche per guardarci intorno ed accettare le culture che hanno viaggiato verso di noi, valorizzandole. Non siamo tutti uguali; è sbagliato ripeterselo perché così non è, né deve essere. Abbiamo tutti gli stessi diritti ma ogni individuo, così come ogni cultura, ha peculiarità e sfumature che sono da preservare per la ricchezza del mondo e della vita».
L'evento "Festival delle diversità - il giro del mondo a km zero" nasce sull'onda del successo della festa del 2013 che ha animato di culture il Parco Lungofiume ed è promosso da Caleidos in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, il Coordinamento delle associazioni di servizio alla persona, il Club Carrera e i commercianti di Castel San Pietro Terme.

Info: www.caleidos.bo.it – www.cspietro.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Ilaria Astolfi: 331 5966674, ilaria@caleidos.bo.it.