2015
lunedì
giugno
01

Castel San Pietro Terme (BO) - “Dammi un 5 contro la dipendenza dal gioco!”

Castel San Pietro Terme

La lotta contro la dipendenza dal gioco è da tempo un impegno prioritario per il Comune di Castel San Pietro Terme, che quest'anno ha deciso di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef che saranno devolute dai cittadini con le dichiarazioni dei redditi al progetto "Quando il divertimento diventa dipendenza" rivolto ai ragazzi delle scuole medie, nonché all'emergenza nuove povertà (mantenimento della quota che serve a finanziare il contributo per l'affitto, sostegno al reddito...).

«E' importante che i ragazzi imparino a capire qual è il limite fra divertimento e dipendenza - dichiara il vicesindaco Cristina Baldazzi –. Sempre più spesso e sempre più precocemente i nostri figli trascorrono il loro tempo con i videogiochi. Prima ancora che nelle sale giochi e nei bar, vi accedono su internet, al computer o al telefonino. Più a lungo si gioca, più è difficile padroneggiare la situazione e, senza rendersene conto, si può sviluppare una dipendenza patologica. Il progetto, che chiediamo ai cittadini di aiutarci a finanziare con il 5 per mille, prevede una serie di incontri con una psicologa specializzata su questo tipo di dipendenza, la cosiddetta "ludopatia", che spiegherà ai ragazzi cause ed effetti di questa malattia. Il progetto ha già avuto un riscontro molto positivo da parte degli insegnanti e crediamo che sia un investimento importante per il futuro dei nostri giovani. Il gioco d'azzardo è una vera e propria piaga sociale che incide negativamente nella vita delle famiglie e genera nuove forme di povertà. Purtroppo si tratta di un fenomeno difficile da combattere, poiché chi è affetto da ludopatia si isola e spesso il problema emerge quando è già tardi».

Contribuire a questo importante progetto con il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi non costa nulla. Basta firmare nell'apposito spazio, all'interno del riquadro con la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza". Non firmare non porta nessun risparmio, perché la cifra viene comunque assegnata allo Stato.

Anche il Lions Club di Castel San Pietro ha deciso di affiancare l'Amministrazione Comunale e le scuole medie castellane nel sostenere la prevenzione della ludopatia, che sarà anche argomento del Concorso Cavazza.

Negli ultimi due anni l'Amministrazione Comunale ha vincolato i fondi del 5 per mille al contributo per l'affitto e, grazie alla solidarietà di circa 500 cittadini contribuenti, è stata destinata a questo scopo una quota pari a euro 10.954,55 nell'anno 2014 e a 10.456,29 euro nell'anno 2013.

«Abbiamo deciso di mantenere comunque la quota del 5 per mille che serve a finanziare il contributo per l'affitto – aggiunge il vicesindaco Baldazzi -. In un momento difficile come questo, il contributo per l'affitto ci consente di tutelare sia i cittadini in difficoltà sia i proprietari. Ringrazio tutti coloro che negli scorsi anni hanno fatto questa scelta e spero che molti altri cittadini decidano di destinare il proprio 5 per mille al Comune per consentirci di realizzare così anche il progetto di prevenzione nelle scuole».

SOURCE: comune.castelsanpietroterme.bo.it