2011
domenica
giugno
12

Caiazzo (CE) - Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Rosa Ponselle Città di Caiazzo”

Caiazzo

La Città di Caiazzo, in collaborazione con il Conservatorio Musicale "San Pietro
a Majella" di Napoli, il Conservatorio Musicale "G. Martucci " di Salerno, il Conservatorio Musicale "Nicola Sala" di Benevento, il Conservatorio Musicale "Domenico Cimarosa"di Avellino, il Peabody Institute della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) e il Department of Music della Towson University (USA). 

Bandisce la prima edizione del concorso internazionale per giovani cantanti lirici "Rosa Ponselle Citta' di Caiazzo per i 150 anni dell'Unita' d'Italia".

Il premio cade in concomitanza del trentennale della scomparsa del Soprano è aperto, senza limiti di nazionalità, ai cantanti che alla data del 30/06/2011 abbiano compiuto il 18° anno di età e che non abbiano compiuto il 36° anno di età.

Il Concorso si svolgerà dal 12 al 16 luglio 2011, avrà luogo presso il Centro civico di Palazzo Mazziotti, in via Umberto I° e presso l'Auditorium dell'Annunziata, in via A. A. Caiatino nella Città di Caiazzo, Provincia di Caserta. Sono previste tre fasi: eliminatoria, semifi nale e fi nale. In virtù dei protocolli d'intesa stipulati tra il Comune di Caiazzo ed i Conservatori Musicali Campani e le Università di Baltimora e Towson (USA), tre allievi o allievi recentemente diplomati preselezionati da ciascuna istituzione accederanno direttamente alla semifi nale (per un numero complessivo di 18 allievi).

La domanda di partecipazione al Concorso, contenente tutti i dati anagrafi ci di identifi cazione, indirizzo e numero di telefono, scaricabile anche dal sito HYPERLINK "http://www.comune. caiazzo.ce.it"www.comune.caiazzo.ce.it, andrà indirizzata a: Direttore Artistico M° Maria Rosaria Minicozzi - PREMIO ROSA PONSELLE- CITTA' DI CAIAZZO, PIAZZETTA MARTIRI CAIATINI, 1, CAP . 81013 - COMUNE DI CAIAZZO entro e non oltre il 12 giugno 2011. E' possibile anche la trasmissione tramite mail all'indirizzo HYPERLINK "mailto:concorsorosaponselle@gmail.com"concorsorosaponselle@gmail.com - Inoltre, nella domanda di partecipazione, dovrà essere indicato l'indirizzo di posta elettronica presso il quale ricevere le comunicazioni relative all'accettazione della domanda nonché quelle istituzionali ed operative del Concorso. La quota di partecipazione, per tutti i partecipanti al Concorso, è fi ssata in euro 80,00; La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

- due foto recenti, fi rmate sul retro; - scheda d'iscrizione (utilizzare la scheda allegata al presente bando oppure scaricata dal sito uffi ciale del Comune di Caiazzo HYPERLINK "http://www.comune.caiazzo.ce.it"www.comune.caiazzo.ce.it ) compilata in tutte le sue parti;

- curriculum studi ed artistico; - elenco dei cinque brani che si intendono presentare. Un brano dovrà essere di Giuseppe Verdi o, se non appropriato per alcune giovani voci, brano composto durante il periodo del Risorgimento Italiano (1815-1861). Almeno un secondo brano dovrà essere cantato in lingua italiana. - fotocopia di documento che attesti la data di nascita, la nazionalità e la residenza;

- Attestazione bancaria di avvenuto pagamento di Euro 80,00 al netto delle spese bancarie, su conto corrente istituito presso la Banca Popolare di Ancona Filiale di Alvignano codice IBAN: IT36V0530874770000000010927 intestato a Comune di Caiazzo Causale Concorso Lirico Rosa Ponselle.

Per candidati provenienti dall'estero tramite Money order - codice: COD. SWIFT BPAMIT3J023 - con causale: Concorso Lirico Rosa Ponselle.

La ricevuta bancaria dell'iscrizione comprova ed è titolo di avvenuto pagamento. Le domande non corredate della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione ed automaticamente escluse. Non è previsto nessun rimborso della quota di partecipazione anche in caso di mancata partecipazione.

Il termine delle iscrizioni è fi ssato per il giorno 12 giugno 2011.

 

Scarica il BANDO in PDF