2015
mercoledì
giugno
24

Brisighella (RA) - Sogno d'estate 2015

Brisighella

Sabato 20 giugno BRISIGHELLA ROMANTICA, 
domenica 21 giugno il Ravenna Festival in CONCERTO TREKKING alla cava marana
26 - 27 - 28 giugno Stage unico e spettacolo di flamenco e danze del sud Italia
 

Brisighella (RA), uno dei Borghi più belli d'Italia certificato Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, sulla linea ferroviaria Firenze-Ravenna, è un luogo permeato da una profonda carica poetica ed ha caratteristiche pressoché uniche nel genere che contraddistinguono il paese. In questo straordinario palcoscenico naturale per tutta l'estate prenderanno vita una serie di appuntamenti che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia della quotidianità moderna, riconoscendo all'interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare.

Nel weekend del solstizio d'estate Sabato 20 giugno si parte con "Brisighella Romantica". Una notte d’amore, musica e poesia per l'evento che trasforma il Borgo medioevale e termale della Val D'Amone in un mondo di poesia tra allestimenti leggeri e illuminazione a lume di candela. Oltre ai ristoranti che propongono menù en plein air ideati per la serata, nel cuore delle piazzette saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti.  

Domenica 21 giugno, dalle 10 alle 18.30, il Ravenna Festival propone il Concerto Trekking dalla stazione di Brisighella, raggiunta col “treno di Dante”, si attraversa uno dei borghi più belli d’Italia per inerpicarsi fino al centro visite Rifugio Ca’ Carnè, passando prima dal Museo geologico ex-cava del Monticino, dove ascoltare suoni e storie di minatori, poi dagli scavi di Rontana. Dopo il ristoro si scende all’ex-cava Marana per immergersi nella leggenda alpina delle Anguane, eteree e bellissime creature dai lunghi capelli, che abitavano in grotte presso corsi d’acqua da cui, come omeriche sirene, grazie al melodioso canto attiravano gli uomini per ridurli in schiavitù. IL CANTO NELL' ANTRO - un viaggio musicale attraverso gli archetipi del femminile, dove l’acqua, madre e matrigna, si unisce alla grotta in un “regressus ad uterum”, simbolica discesa agli inferi, per giungere infine ad una nuova nascita (Durata concerto: totale 1h e 15’ circa senza intervallo).

Il weekend 26 - 27 - 28 giugno 2015 7 musicisti, 4 ballerini, per 3 giorni a Brisighella, in uno dei borghi più belli d'Italia, proporranno uno stage unico di flamenco e danze del sud Italia. La Compagnia FlamenQueVive, in occasione dello stage "Danzare il Sud, oggi" presenta Sabato 27 giugno ore 21.30 all'Anfiteatro di Brisighella il nuovo spettacolo “SUR – Tanta tormenta, alegria” in cui l’intreccio tra i due stili si tinge di nuovi colori e sonorità. Con la partecipazione speciale di Rachele Andrioli (voce) e Rocco Nigro (fisarmonica), di Claudio Javarone (baile flamenco) e Davide Monaco (Scherma salentina). Ingresso: 10 euro – 5 euro per i partecipanti allo stage.

Il Sogno d’estate entrerà nel vivo dal 02 luglio al 15 agosto e Brisighella si offrirà come meta ideale per una promenade serale con evento di apertura ed uno di chiusura e al centro ed una serie di appuntamenti con cadenze settimanali.

NOVITA': Sabati 04 luglio sarà la volta di "Brisighela Vintage", la notte fucsia di apertura Sogno d'Estate Brisighellese, alla prima edizione. Una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma una strada nel presente, un divertente modo per mescolare stili con un focus sugli anni 70, fra musica, moda, modernariato, collezionismo. Per tutto il centro storico mercatino vintage, cene opene air, degustazioni di vino, aperitivi musicali, sfilata di abiti vintage e concorso d'eleganza per vespe d'epoca. Un tuffo nel passato, rievocando in modo festoso gli anni 70, che culminerà con i concerto dei Joe Dibrutto. Vi aspettiamo... e se volete vestiti vintage!

Sabato 08 agosto, Brisighella prosegue la collaborazione con il Festival Strade Blu e ripropone la notte blu dedicata agli amanti delle emozioni "Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo"dove l'armonia del cibo e del vino si uniscono alla grande anima della musica. Il borgo medioevale diventa una cantina a cielo aperto dove poter gustare cibo da strada e i calici delle migliori produzioni vinicole delle colline di Brisighella mentre il palco in Piazza Carducci ospita Max Weinberg, storico batterista E street Band di Bruce Springsteen, con la sua nuova formazione.Il tutto sotto lo splendore della volta celeste...

 - tutti i mercoeldì dalle 21.15, Chiesa del Suffragio, "La Magia del Borgo: Chitarra e altro...", raffinati appuntamenti di musica classica che porteranno a Brisighella grandi maestri contemporanei; 
- tutti i giovedì ore 21.15, Teatro all'Aperto, "Teatro Ragazzi al Borgo",rassegna delle migliori produzioni di spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie; 
- tutti i venerdì dalle ore 19, centro storico, "Brisighella Borgo d'Arte", lungo le vie del paese mostra mercato serale di arte, antichità e brocantage e dalle 21.30 proiezioni delle migliori pellicole italiane d'autore in Piazza Carducci  con "Cinema sotto i 3 colli"; 
- tutti i sabati e le domeniche dalle ore 21, nel centro storico chiuso al traffico, "Cene nel Borgo", per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del borgo.

ll "Sogno d' Estate" si concluderà ufficialmente mercoledì 15 agosto con concerto di musica classica alla pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro alle 21,00. 

INFO:

www.brisighella.org