2016
mercoledì
aprile
20

Brisighella (RA) - Parte il progetto "A tutto cuore"

Brisighella

www.atuttocuore.it è un progetto 2.0. E' un'evoluzione del progetto Cuore Brisighella, un progetto educazionale sulla salute cardiovascolare che si fonda sulle evidenze scientifiche e i risultati di Brisighella HEART Study, lo studio osservazionale che, per continuità e significatività, rappresenta uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione. Lo studio, iniziato nel 1972, è portato ancora oggi avanti grazie all’impegno del Prof. Claudio Borghi con il coordinamento del Dott. Sergio D’Addato e di tutto il suo Team dell’università di Bologna. I risultati conseguiti e il grande valore scientifico, hanno fatto sì che il piccolo comune romagnolo di Brisighella venisse preso d’esempio da tutta la comunità scientifica portandolo alla ribalta a livello internazionale.

Il progetto ha già dimostrato negli che azioni di divulgazione di popolazione hanno permesso di migliorare la gestione delle patologie cardiovascolari unendo cittadinanza attiva, medici di medicina generale, università e amministrazione. Il 2.0 permette di espandere i confini della cittadina in maniera virtuale a tutto il territorio italiano per divulgare e alimentare l’adozione delle buone abitudini che hanno consentito ai cittadini del piccolo comune di cambiare stili di vita migliorando la gestione delle patologie cardiovascolari.

I brisighellesi con la loro esperienza ultra-quarantennale diventano ambasciatori del vivere sano e della salute cardio-vascolare. Brisighella Project è raccontato proprio dai chi lo ha vissuto in prima persona attraverso video, consigli del giorno e un gioco – Brisigame – che dà la possibilità di “fare salute” in maniera semplice e divertente senza trascurare approfondimenti e contenuti a cura degli esperti medici.

Gli strumenti principali sono:

Il sito www.atuttocuore.it

Il gioco http://www.atuttocuore.it/brisigame.html : diventa cittadino virtuale per brisighella per imparare giocando quali sono le scelte giuste da fare ogni giorno per vivere la tua vita a tutto cuore.

una sezione dedicata ai medici http://atuttocuoreperilmedico.it/index.html

inoltre è stato creato un canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCR12JByOqOC9RnKGY1vqT0Q/videos?sort=dd&...

A tutto cuore è il nuovo portale della salute cardiovascolari di MSD Italia. Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante.

Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non possono sostituire la cura del medico, che è pertanto necessario consultare prima di intrapredenre qualsiasi cambiamento dello stile di vita. Brisighella Project è una campagna educazionale MSD Italia - Il responsabile scientifico dei contenuti della campagna è Prof. Claudio Borghi, Cattedra di Medicina Interna all'Università di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Bologna. Il responsabile scientifico di Brisigame è il Dott. Sergio D'Addato, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi - Bologna

Il progetto è stato realizzato in partnership con il Comune di Brisighella.

Inoltre si vuole cogliere l'occasione per comunicare che lo studio scientifico osservazionale più longevo in attività e studiato in tutte le università del mondo, è stato anche certificato quale Eccellenza Wellness Valley, l'iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

e visto che:

"Esercitarsi regolarmente aiuta ad aumentare l’HDL e a ridurre la pressione arteriosa. I medici consigliano almeno 150 minuti di esercizi di moderata intensità a settimana, che equivarrebbero a meno di mezz’ora al giorno o circa un’ora un giorno sì e uno no. Questa attività può includere camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, nuoto e bicicletta, niente di eccessivamente impegnativo."

vi invitiamo Domenica 17 aprile dalle ore 15,30 tutti in centro a Brisighella per la Festa dello Sport 2016. Le Associazioni Sportive scendono in campo per dimostrare ed informare sulle attività che svolgono a favore di giovani e meno giovani del nostro territorio. http://www.brisighellaospitale.it/2016/04/a-brisighella-lo-sport-sale-in...

oppure per coloro che verranno a visitare Brisighella consigliamo

La Ciclovia dei Gessi di Brisighella: Escursione in mountain-bike lunga e non priva di dislivelli, ma accorciabile in vari modi in caso di necessità.(Brisighella – Centro Visite Carnè – Zattaglia – Monte Mauro – Brisighella) http://www.brisighellaospitale.it/noleggio-biciclette/la-ciclovia-dei-ge...

il Nordic Walking Park “Vena del Gesso Romagnola” a Brisighella: quattro percorsi, unici per bellezza, incastonati tra il borgo medioevale di Brisighella ed i gessi del parco, per una pratica sportiva ed in forte crescita. http://www.brisighella.org/2015/05/22/nordic-walking-park-vena-del-gesso...