2013
giovedì
aprile
25

Brisighella (RA) - Invasioni digitali a Cà Malanca

Brisighella

Ormai se ne parla ovunque: nella settimana dal 20 al 28 aprile l'Italia sarà percorsa in lungo e in largo dalle #invasionidigitali (www.invasionidigitali.it) vere e proprie invasioni pacifiche a musei, luoghi storici, siti archeologici e qualunque altro luogo di cultura.

Perché digitali? Perché i partecipanti condivideranno in tempo reale la propria esperienza culturale, con foto su Instagram, tweet, post su Facebook, video su YouTube e pin su Pinterest,  il tutto promuovendo e al contempo facendo circolare il nostro patrimonio culturale.

L'idea di 'invadere' il Museo della Resistenza e Centro Residenziale Ca' Malanca di Brisighella è di Valentina Ginepri e Chiara Alboni del Coordinamento della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino che, insieme al Sistema Museale Provinciale e a Claudio Casadio, segretario del museo, hanno anche organizzato l'invasione digitale, grazie al prezioso supporto in loco di Anpi Faenza, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del museo e delle sue raccolte, testimonianza importante della Resistenza nell'Appennino faentino. Il museo Ca’ Malanca è ospitato dal 1990 in una casa colonica ottocentesca, costruita proprio in quelle zone che furono al centro di aspri scontri tra partigiani e l'esercito tedesco, in particolare durante la Battaglia di Purocielo. Fu in questa stretta valle che nell’ottobre del 1944 quasi 700 uomini della 36esima Brigata Garibaldi affrontarono per tre giorni e tre notti il violento contrattacco tedesco, riuscendo - nonostante le grandi perdite - a ricongiungersi con il contingente alleato. I partigiani morti nella battaglia sono ricordati a Ca’ Malanca con un cippo commemorativo che riporta i loro nomi, le città e le nazioni di origine.

La data dell'invasione, giovedì 25 aprile 2013, non è stata ovviamente scelta a caso: "Invadere pacificamente un luogo simbolo della Resistenza partigiana in Romagna e farlo il giorno della Liberazione  - scrivono Chiara e Valentina - ci sembra un ottimo modo per ricordare e far ricordare che la cultura è anche memoria". Il 25 aprile di ogni anno, Ca' Malanca celebra la Liberazione con una grande festa all'insegna della convivialità, della musica, della storia e - non ultimo - delle passeggiate tra i monti, visto che ci sono diversi percorsi escursionistici per raggiungerla, tra cui il suggestivo Sentiero dei Partigiani, che consente di percorrere tutti i luoghi che furono teatro della Battaglia di Purocielo.

Per iscriversi all'Invasione Digitale c'è l'evento su Facebook https://www.facebook.com/events/476884892391614 mentre informazioni possono essere richieste via twitter a Chiara Alboni @le9dimattina e Valentina Ginepri @tobiagin, oppure direttamente su Facebook.

Gli hashtag ufficiali per condividere foto, tweet, post sono #invasionidigitali e #camalanca.

COME ARRIVARE: Per arrivare a Ca' di Malanca si prosegue per la strada che da Faenza porta a San Martino in Gattara (prima di Marradi) per poi girare a destra (per chi viene da Faenza, a sinistra per chi viene da Marradi) verso Monte Romano/Croce Daniele, Ca' di Malanca).