2012
giovedì
aprile
26

Borgo Val di Taro (PR) - Eventi Aprile e Maggio 2012

Borgo Val di Taro

Newsletter con eventi, notizie e curiosità dai comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Tornolo. Per info turistiche: Albareto, tel. 0525.99.92.31, Bedonia, tel. 0525.82.47.65, Borgo Val di Taro, tel. 0525.96.796, Compiano, tel. 0525.82.51.25, Tarsogno/Tornolo, tel. 0525.89.272. Sito Internet:www.cmtaroceno.pr.it.

È tempo di funghi prugnoli, arriva "Gusta la Primavera"

Si chiama "Gusta la Primavera" l'evento clou che caratterizza la primavera dei Comuni dell'Alta Val di Taro. Una rassegna gastronomica che viene proposta dai ristoranti del territorio che, tutti i fine settimana dei mesi di maggio e di giugno, portano in tavola le specialità del periodo: innanzitutto i funghi prugnoli, ma anche la carne biologica e la trota del Taro. I turisti buongustai possono assaggiare per l'occasione numerosi piatti tradizionali e produzioni tipiche che vanno dal parmigiano reggiano ai funghi freschi, secchi o sott'olio, dalle torte d'erba o di patate ai pani di montagna fatti di farina di castagne, dalle frittate di prugnoli ai dolci come la spongata o gli amor. Slogan della manifestazione "vieni, gusta e vedi". Uno slogan che fa subito capire come, oltre alla buona gastronomia, i paesi dell'Alta Val di Taro mettono in campo tutte le loro bellezze artistiche e un ricco calendario di eventi che possono richiamare ancora di più l'attenzione dei turisti. I comuni di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo sono ricchi, infatti, di memorie storiche tutte da vedere. Palazzi, castelli, monumenti, piazze che testimoniano l'illustre passato di una zona strategica, sita proprio alla confluenza di tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. E tutti presentano un ricco calendario di manifestazioni durante tutto l'arco della primavera e in estate.

Albareto: in attesa del fungo si pesca e si mangia la trota

Un'estate all'insegna dello sport. A proporla è il comune di Albareto, famoso e conosciuto dai turisti soprattutto in quanto sede della famosa Festa Nazionale del Fungo Porcino IGP, in programma tutti gli anni durante il mese di settembre. Un anticipo di estate è in calendario il 9 e il 10 giugno, giorni in cui si svolge una gara nazionale di Downill: competizione di mountain bike aperta agli appassionati dai 13 anni in su. Una disciplina spettacolare e che richiede un'ottima preparazione in quanto si gareggia con biciclette speciali: biammortizzate, con manubrio più largo rispetto a quelli tradizionali da bike e con copertoni "tacchettati" che garantiscono una maggiore aderenza. Adatta a tutti, poi, la proposta che arriva dall'agriturismo "La Peschiera" (località Case Re 182, tel. 0525.99.94.53, aperto mercoledì e giovedì solo a pranzo, da venerdì a domenica sia a mezzogiorno sia la sera. Da metà giugno aperto pranzo e cena da mercoledì a domenica). Gestito dalla famiglia Ferrari è specializzato nella cucina di piatti tipici valtaresi e a base di trota e permette agli appassionati di praticare la pesca sportiva nel suo laghetto (si paga in base al pescato: 8,50 euro al kg). Il ristoro è ricavato in un locale tipico, una baita in legno, e propone il menu degustazione con scelta fra tre primi e tre secondi per 22 euro circa, vino compreso. Nella bella stagione si può mangiare anche all'aperto, proprio di fronte al laghetto. Fra i piatti serviti in tavola: tagliatelle di trota o di erbette, tagliatelle ai funghi e poi trota alla griglia, alla birra, pistacchi e mostarda, al limone, al vapore, con i pomodorini. Ma Albareto non dimentica neppure chi è appassionato di eventi artistici: anticipiamo infatti che tutti i mercoledì del mese di agosto si terrà una serie di serate musicali a tema in piazza Micheli.

Dalle bike agli acquisti golosi: a Bedonia 4 mesi ricchi di eventi

Tutto attorno al paese c'è un ambiente naturale di rara bellezza. Il Bedoniese è caratterizzato dalle cime più alte e più interessanti dal punto di vista ecologico di tutta l'Alta Valle del Taro e della Val Ceno. In questo contesto, a pochi passi dal famoso Seminario Vescovile aperto all'ospitalità dei turisti così come numerosi alberghi e bed & breakfast, è prevista una ricca locandina di eventi all'aria aperta che abbracciano tutta la seconda parte della primavera e poi l'estate. Intanto è partita proprio pochi giorni fa la gara di bike inserita nell'Emilia Enduro Cup che porta da Bedonia al Monte Duro Casino, in provincia di Reggio Emilia (partenza il 22 aprile, arrivo il 13 maggio). Ed è ormai prossima la manifestazione "I Cantamaggio": un'antica tradizione fatta di canti e di musica in programma come vuole la tradizione il 1° maggio. Una vera e propria "maratona" che si svolge dall'alba fino a notte fonda in località Anzola di Bedonia e che coinvolge decine di cantori che passano festanti di frazione in frazione, di fattoria in fattoria, di porta in porta. Subito nel weekend del 4/6 maggio ecco poi il 19° "Rally Internazionale Automobilistico del Taro" che porta in paese decine di vetture che si sfidano su un percorso lungo in tutto oltre 450 chilometri (www.scuderiasanmichele.com). Nel mese di giugno, nell'ordine, ci sono la "Camminata della Pieve" il 2 giugno: un'escursione da fare a piedi nel comune di Bedonia con suggestive visite ad antichi mulini. Tre i possibili percorsi, con proposte davvero per ogni gamba. Prevista la sosta per il pranzo (e nell'arco di tutta l'estate sono poi in programma visite guidate sul territorio grazie alla presenza delle guide escursionistiche ambientali riconosciute). A seguire, il 3 giugno, il 9° "Memorial Cordani": una moto cavalcata per enduro. E il 24 giugno la 17ª "Maratonina Alta Valtaro": una gara podistica competitiva con partenza da Borgotaro e arrivo a Bedonia dopo aver compiuto 17 chilometri. Nel pieno dell'estate, ricordiamo un'anteprima delle manifestazioni del mese di agosto: "Le Notti Rosa di Bedonia" (sabato 11 e domenica 12) con concerti dal vivo nelle varie piazze e vie del centro; l'appuntamento gastronomico per eccellenza offerto dalla "Sagra della Trota" (domenica 19); e i "Mercatini del Venerdì" (3,10,17 e 24) che offrono la possibilità di fare shopping di prodotti artistici, hobbistica e vintage dal tardo pomeriggio fino a sera.

Primavera a Borgotaro fra gusto e mercatini

Parte all'insegna della gastronomia, già in primavera, la locandina di appuntamenti previsti dal comune di Borgo Val di Taro. La stagione turistica prende infatti il via con una domenica di festa all'insegna delle tradizioni (e dei piatti) locali. Domenica 6 maggio gli ospiti gourmand sono invitati a recarsi nella piccola frazione di Brunelli, a breve distanza dal "borgo", per la classica "Sagra del Salame e della Torta d'Erbe". Un prodotto, quest'ultimo, che ben si sposa con il salame artigianale prodotto dalle nostre parti e che ricorda i vari "erbazzoni" e torte ripiene emiliane, da cui però si distingue (vedi ricetta qui sotto). L'evento viene organizzato come ogni anno dal comitato parrocchiale della frazione e, proprio alla parrocchia, vanno anche i proventi dell'asta benefica durante la quale vengono venduti i migliori salami e le migliori torte che vengono portati sulla festa dagli abitanti. Dopo la buona gastronomia ecco un altro appuntamento tradizionale che, anche quest'anno, caratterizza l'estate borgotarese. Si tratta del tradizionale mercatino di antiquariato "Cose d'Altri Tempi" che verrà proposto ogni quarta domenica del mese a giugno, luglio, agosto e settembre. Un'occasione per curiosare lungo tutto il viale Bottego, dove si possono trovare mobili antichi, stampe, disegni, numismatica e oggetti antichi. Circa ottanta gli espositori presenti. Info all'Ufficio Turistico, tel. 0525.96.796.

Ecco la ricetta della Torta d'Erbe

Ingredienti per otto persone: 1,3 kg di erbette (bietole), 90-100 grammi di olio extravergine d'oliva, 260 grammi di Parmigiano Reggiano, 500 grammi di farina, sale. Teglia del diametro di 36-38 centimetri. Il giorno precedente la preparazione della torta, lavare con cura le erbette e porle ad asciugare su un canovaccio pulito. Il giorno seguente tagliare le erbette a listarelle, salarle in un recipiente capiente, unire il Parmigiano grattugiato e l'olio e mescolare bene, anche con le mani. Sulla spianatoia fare la fontana di farina, mettere al centro alcuni cucchiai d'olio e un poco d'acqua tiepida salata. Impastare con cura ottenendo una pasta molto elastica; stenderne una parte molto sottile e con questa rivestire la teglia precedentemente unta. Sulla pasta mettere il ripieno di erbe e formaggio in uno strato abbondante, coprirlo poi con la restante pasta, sempre tirata molto sottile, unendo bene i bordi. Cuocere la torta in forno caldo a circa 190° per 40 minuti. Si serve fredda, tagliata a losanghe.

Castello di Compiano: mille anni di storia

È uno dei "gioielli" artistici della Val di Taro: il Castello di Compiano (e il caratteristico borgo che lo circonda) propone un soggiorno di charme ai turisti che lo visitano. Un maniero dalla storia antica, fondato già prima dell'Anno Mille, è racchiuso fra possenti mura che furono cornice di storici eventi come il matrimonio (1595) fra la principessa Maria Landi di Compiano ed Ercole I Grimaldi di Monaco: un legame vivo ancora oggi, quello che lega la storica residenza con il Principato Monegasco. Per rilanciare ancor più il castello a livello turistico il Comune, che ne è proprietario, ha da pochi giorni incaricato un nuovo gestore che ha iniziato la sua nuova attività di promozione. Il maniero offre ai suoi ospiti 13 suggestive e ampie camere attrezzate con ogni moderno comfort e dispone, poi, del parco tutto da scoprire soprattutto nel periodo estivo e di una bella cappella. Esclusiva sede adatta per ospitare matrimoni, cene aziendali, eventi, serate di gala e ricorrenze particolari, propone anche attività didattiche per i bambini cui dedica giornate di gioco in costume. Al suo interno si trovano fra l'altro anche il Museo della Marchesa Raimondi Gambarotta con le sale arredate con preziosi oggetti d'arte quali sculture, arazzi e dipinti di differenti stili ed epoche; il caratteristico Museo degli Orizzonti Massonici, primo e unico nel suo genere in Italia; e sta per aprire, novità assoluta, il nuovo Museo Enogastronomico che racconterà la storia (e sarà possibile fare acquisti) dei più famosi prodotti del territorio come Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Salame di Felino. E sempre a proposito di "piaceri della gola" ricordiamo infine la prossima apertura (luglio/agosto 2012) anche della nuova panigacceria e braceria dove si potranno gustare panigacci, torta fritta e soprattutto carne alla griglia. (Per info: tel. 0525.82.55.41, sito www.castellodicompiano.it). Per concludere ricordiamo che tutto intorno al castello si trova il paesino di Compiano con le vie acciottolate e le caratteristiche case in sasso, che fa parte del prestigioso sodalizio "I Borghi più belli d'Italia". In questa cornice speciale si terrà la prima edizione della nuova rassegna concertistica "Musica intorno al Monte" che propone appuntamenti nella chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista dal 1° luglio al 19 agosto.

Tarsogno: montagna autentica fra marmellata, carne e fonti storiche

Ai confini con la Liguria, delimitato dalle catene del Penna e dello Zuccone. Meta ideale per gli amanti della montagna l'abitato di Tornolo con le sue frazioni di Tarsogno e Santa Maria del Taro offre molte opportunità di divertimento ai turisti. Nel ricco calendario di manifestazioni previste durante le prossime settimane segnaliamo il raduno di auto 500 e vespe storiche in programma il 27 maggio nella frazione di Santa Maria del Taro e, soprattutto, la "Festa della Marmellata di Montagna", in calendario il 17 giugno a Tarsogno, nata per valorizzare e far conoscere agli ospiti i frutti locali prodotti e confezionati in modo artigianale e dunque di grande qualità. In contemporanea i visitatori del paese possono scoprire anche le carni biologiche della zona; in calendario, sempre il 17 giugno, visite guidate alle aziende che le producono, degustazioni in piazza, mercato dove si possono fare acquisti. Sul fronte delle caratteristiche proprie del paese e delle sue frazioni ricordiamo che Tarsogno è famoso per l'abbondanza delle acque e la presenza di tante fontane ed è per questo conosciuto come il paese delle fonti. Durante le passeggiate nei boschi si possono inoltre ammirare le antiche fontane in pietra. Nel centro del paese l'originale ed unico Museo dell'Emigrante (dove sta per essere inaugurata una nuova mostra fotografica sulle due grandi guerre del Novecento) è testimonianza della vita passata. Santa Maria è invece un piccolo borgo montano a vocazione artigianale. Famose le seggiole artistiche prodotte con legno di faggio. Tra le bellezze artistiche la chiesa di Maria Bambina e il medievale Ponte dei Priori. Per concludere rammentiamo che in vista dell'estate il comune di Tarsogno e gli albergatori del paese propongono condizioni particolari, vantaggiose economicamente, alle società sportive di calcio, rugby, basket e pallavolo, cui cedono gratuitamente l'uso dei campi e un pacchetto turistico che offre la pensione completa per 32 euro al giorno a persona.