2017
mercoledì
giugno
14

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio festeggia i suoi primi 10 anni di attività

La fondazione di partecipazione del Comune di Valsamoggia festeggia, con un aperitivo aperto al pubblico il suo primo decennale

 

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio festeggia 10 anni di attività con un aperitivo musicale presso la Rocca di Bazzano a Valsamoggia, il 16 giugno a partire dalle ore 19.  Si tratta di un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, gratuito, un’occasione per condividere il percorso fatto e le prospettive future della Fondazione.

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è una fondazione di partecipazione che si occupa della gestione di 4 biblioteche, la mediateca, i 5 archivi storici, la scuola di musica “Fiorini” per il Comune di Valsamoggia, propone attività espositive, rassegne (cinematografiche, musicali, impegno civile), ed eventi culturali anche nel territorio del Distretto di Casalecchio di Reno e delle confinanti zone modenesi (Terre dei Castelli e Castelfranco Emilia).

Gestione di beni ed attività culturali con la partecipazione e il sostegno di diversi soggetti, pubblici e privati: questo l’obiettivo principale che si voleva raggiungere alla nascita della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, nel 2007. Artefici dell’atto costitutivo sono stati Comune e Pro loco di Bazzano e l’associazione musicale “L’arte dei Suoni”, in virtù di una collaborazione e di una compartecipazione alla gestione delle attività culturali già consolidata e sviluppata nell’arco del decennio precedente. Attorno a tale nucleo originario si sono poi affiancate, nel corso degli anni, diverse associazioni e  aziende del territorio di Valsamoggia. Dal 2014 poi la Fondazione gestisce le 4 biblioteche e la mediateca, i 5 archivi storici,  i 2 musei e la scuola di musica “Fiorini” per il Comune di Valsamoggia, avendo allargato il suo principale bacino di interesse al confine del nuovo Comune, accrescendo la proposta con nuova progettualità sulle attività culturali.

La serata del 16 giugno sarà l’occasione per segnalare i principali risultati raggiunti nei 10 anni di vita della Fondazione, che portano il segno positivo sia per quanto riguarda l’attività didattica (museo, scuola di musica, archivi, biblioteche), sia sul versante della gestione dei beni, sia, infine, sul versante della progettualità e sul reperimento di risorse: un crescendo che segna anche la linea da percorrere in futuro.

L’aperitivo, con prodotti da forno locali e vini delle cantine dei Colli Bolognesi, sarà accompagnato da dj set, con un momento di presentazione delle attività svolte e delle prospettive future verso le ore 20:00. Per l’occasione infatti la Fondazione Rocca dei Bentivoglio preannuncerà anche alcune iniziative culturali che si svolgeranno nell’arco del prossimo anno (fino a giugno 2018) proprio per rimarcare l’importanza del compleanno tramite azioni nei singoli “settori” in cui è strutturata. 

“Riteniamo questo appuntamento una festa per la cultura, un momento in cui ci si possa aggregare in maniera informale in nome di un tema tutt’altro che frivolo, ovvero l’importanza della cultura per il nostro Paese.” sostiene la Presidente Maria Grazia Palmieri, “Ed è tenendo presente le esigenze di fruizione culturale della cittadinanza con quelle della valorizzazione del territorio (quindi di una cultura rivolta anche al turismo ed all’accoglienza) che si possono trovare nuove modalità di crescita per il territorio bolognese”. 

“Il trend di fruizione dei beni culturali è in crescita nei nostri territori: c’è sete, c’è bisogno di cultura, e noi abbiamo il compito di stimolare l’attività di ricerca dei residenti, come la curiosità dei turisti” afferma Elio Rigillo, Direttore della Fondazione “Il nostro futuro è sempre più connesso con le varie realtà del territorio che si occupano di cultura, natura, volontariato ed impresa: non c’è prospettiva senza una visione unitaria di tutti questi ambiti”.