2014
sabato
maggio
31

Bazzano (BO) - In museo dall'oggetto al con-testo

Sabato 31 maggio, alle ore 9:00, nel cortile della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, 5 clessi degli istituti comprensivi del comune di Valsamoggia, presentano i lavori realizzati nell'ambito del progetto In Museo dal testo al con-testo.
Sono 46 i progetti che hanno partecipato alla terza edizione del concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali "Io amo i beni culturali", coinvolgendo circa 220 enti su tutto il territorio regionale. Tra i 6 progetti premiati nella sezione musei e nella sezione archivi, rientra anche In Museo dall'oggetto al con-testo proposto dal Museo Civico Archeologico "Arsenio Crespellani" di Bazzano, Comune di Valsamoggia (Bologna), realizzato insieme agli Istituti Comprensivi di Crespellano, Bazzano-Monteveglio e Castello di Serravalle-Savigno.

La realizzazione dl progetto
Le classi, dopo una visita guidata al Museo , hanno scelto un reperto di cui approfondire il contesto e che hanno utilizzato come perno attorno cui costruire un testo narrativo, una "storia" ambientata in un preciso contesto storico. Il racconto è stato poi elaborato con l'ausilio di carte narrative illustrate, disegnate in parte dai ragazzi, specificamente pensate per offrire spunti per la costruzione della trama, stimolare la creatività e il gioco collaborativo.

Il progetto, attraverso la realizzazione di uno strumento e la messa in atto una metodologia didattica complessa e interdisciplinare pone il reperto archeologico non solo come prodotto culturale osservabile di un certo periodo storico ma come mezzo per veicolare valori e informazioni relative al contesto in cui l'oggetto era inserito. Il reperto, quindi, utilizzato come semplice punto di partenza di un discorso molto più ampio, diviene mezzo per esplorare uno o più aspetti del quotidiano nell'antichità.

Gli alunni, hanno lavorato con le Carte, e sono stati coinvolti, quasi inconsapevolmente, in un lavoro di analisi delle informazioni e di costruzione testuale altrimenti molto più faticoso. L'uso delle Carte non ha annullato lo sforzo ma ha, però, stimolato la produzione di idee. Il progetto, inoltre, ha consentito al pubblico scolare un approccio privilegiato al reperto che, scelto come base per un lavoro di gruppo complesso, potrà avere anche una realizzazione teatrale. Il lavoro di questi masi, l'osservazione, la riproduzione, l'analisi, ha permesso che I ragazzi quasi recepissero ogni reperto come "il loro", sollecitando un senso di vicinanza, appartenenza e rispetto in relazione al patrimonio culturale locale.

I testi elaborati e le carte saranno esposti alla Rocca dei Bentivoglio a partire da sabato 31 maggio e presentati pubblicamente dalle stesse classi partecipanti, nella mattinata, a partire dalle ore 9:00.

Il progetto pilota prevede poi di passare dai reperti del museo ai beni culturali diffusi sul territorio, materiali e immateriali, e agli edifici storici di cui il territorio è disseminato.

info:
Museo Civico Archeologico "A. Crespellanio" - Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (Valsamoggia)
tel. 051 836405/42 - didattica@roccadeibentivoglio.it - fondazione@roccadeibentivoglio.it