2011
sabato
novembre
05

Bazzano (BO - La mostra "Terre di Libertà"

Con l'inaugurazione della mostra "Terre di Libertà: i volti e i luoghi del riscatto civile delle mafie", sabato 5 novembre alle ore 16.30, apre "Fotografia in Rocca", un mese di mostre fotografiche, proiezioni di immagini in multivisione, aggiornamenti tecnici, curiosità storiche, spunti di riflessione teorici, momenti di poesia. L'iniziativa nata dall'impegno del Circolo Fotografico Bazzanese, in collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Comune di Bazzano e Pro Loco, proseguirà fino al 29 novembre, alla Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (BO).

Il progetto fotografico "Terre di libertà" che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. «è molto di più di una mostra di belle foto, è il paradigma di un segmento della nuova civiltà. Si sarebbe potuto chiamarla "Senza la mafia" e pur rappresentando soltanto il simbolo di un obiettivo fortemente voluto da cittadini e Istituzioni, ne incarna già il parziale raggiungimento». Con queste parole il Presidente del Senato, Renato Schifani, presentava questa mostra alla Biblioteca del Senato della Repubblica, lo scorso giugno.
Le immagini di Ivano Adversi, Roberto Brandoli e Alessandro Zanini, danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti del progetto "Libera Terra" promosso nel 2001 dall'Associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. In particolare, il reportage fotografico mostra il lavoro delle cooperative di "Libera Terra", "Placido Rizzotto" e "Pio La Torre" in Sicilia, "Valle del Marro" in Calabria e "Terre di Puglia" in Puglia, luoghi "che spesso portano ferite profonde, un dolore che rimane a impregnare i campi e le strade, ma dove oggi germoglia il seme della speranza", come scrive don Ciotti.
Il valore del progetto Libera Terra risiede essenzialmente nella sua capacità di unire soggetti e competenze diverse per un obiettivo comune: utilizzare la confisca dei terreni per restituire lavoro e sviluppo al territorio, garantendo anche opportunità di crescita collettiva. Il bene confiscato diventa una risorsa per l'intero circuito sociale ed economico del territorio, grazie al coinvolgimento degli agricoltori e delle altre realtà produttive della zona, con accordi per la trasformazione delle materie prime e la realizzazioni dei prodotti dell'agricoltura biologica.

A l'inaugurazione sarà presente, Don Tonio Dell'Olio membro dell'ufficio di presidenza e responsabile del settore internazionale di Libera.
È, inoltre, direttore della rivista Caposud. In passato è stato coordinatore nazionale (1993 - 2005) e membro del consiglio nazionale (1993 - 2009) di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Attualmente è membro dei direttivi del CIPAX (Centro Interconfessionale per la pace) e della Tavola della pace. Suoi scritti sono apparsi su numerose testate (tra cui Jesus,Famiglia Cristiana, Micromega, Aggiornamenti Sociali, Carta, Confronti, Rinascita. Per la rivista mensile Solidarietà internazionale cura la rubrica "Agnelli e lupi" e per il quindicinale Rocca cura "Camineiro". Ha scritto editoriali per il quotidiano Liberazione. È redattore di Mosaico di Pace - rivista promossa da "Pax Christi" e fondata da don Tonino Bello, di cui è stato direttore. Per I pubblica una rubrica quotidiana online dal titolo "Mosaico dei giorni". Cura una rubrica sul mensile Diventare persone. Rivista per educatori. Per la EMI (Editrice MIssionaria Italiana) dirige la collana Zoom Italia.
Ha contribuito a dar vita a "Medlink", una rete di associazioni italiane impegnate nel tessere intrecci e reti di conoscenza, di scambio e di promozione dei diritti nel bacino del Mediterraneo con altre realtà della società civile.

Gli altri eventi del mese della fotografia:

Domenica 6 novembre, ore 11
Premiazione delle opere selezionate ed inaugurazione della mostra del 9° Concorso Fotografico Estemporaneo 2011 "Autunno Bazzanese".

Martedì 8 novembre, ore 21
Audiovisivi di Luciano Bovina IFI – AFIAP
"Ogni fotografia ci emoziona di più quando riesce a raccontare una storia. È un po' come entrare nella vita delle persone ritratte"

Martedì 15 novembre, ore 18
presentazione ed illustrazione del software per audiovisivi "WINGS PLATINUM 4" a cura di Roberto Tibaldi

Martedì 15 novembre, ore 21
Multivisione "Emozione Natura", 6 opere a cura di Roberto Tibaldi
Fotografia e musica sono i due linguaggi creativi della multivisione. Immagini fotografiche che prendono vita e fluidità seguendo lo scorrere della musica con un solo obiettivo comune: suscitare emozioni.

Domenica 20 novembre, ore 10
Conferenza: "lo stato dell'arte della fotografia contemporanea"
Relatrice: dr.ssa Cinzia Busi Thompson
Attraverso un excursus sulle opere dei principali autori-fotografi internazionali e la loro evoluzione temporale nell'arco degli ultimi venti anni si giunge ad avere un quadro abbastanza esaustivo della fotografia contemporanea nelle sue varie forme di espressione.

Martedì 22 novembre ore 21
Multivisioni di Francesco Lopergolo
L'autore sceglie la multivisione per visualizzare la musica, sua grande passione. Oltre alla produzione di multivisioni classiche su grande schermo, realizza scenografie visive per spettacoli di danza, concerti e teatro. È specializzato in proiezioni di immagini direttamente su strutture architettoniche.

Sabato 26 e Domenica 27 novembre, ore 15-19
"Belle in mostra"
Dal soffietto all'autofocus
Esposizione di macchine fotografiche dal 1920 ad oggi.
A cura di Gianni Giatti

Domenica 27 novembre, ore 9 - 13
NITAL DAY: DALLO SCATTO ALLA STAMPA
Scatto : macchine ed obiettivi Nikon
Elaborazione immagine: Nik Software
Stampa : stampante Epson
Sarà allestita una sala di posa con modella a disposizione dei partecipanti

Domenica 27 novembre, ore 17,30
Proiezioni a cura dei soci del Circolo Fotografico Bazzanese

Martedì 29 novembre - ore 21
Multivisioni di Odetta e Oreste Ferretti
Gli autori hanno realizzato il loro sogno di visitare luoghi intatti, prediligendo mete lontane dai flussi turistici, spinti dalla curiosità di scoprire volti nuovi, culture diverse, mondi lontani. Una volta giunti a casa, comincia l'affascinante lavoro di montaggio delle fotografie di Oreste in coinvolgenti multivisioni a cui Odetta collabora.

Da domenica 6 a mercoledì 30 novembre – orario uffici comunali
Nell'ambito della manifestazione "Fotografia in Rocca 2011" saranno esposte nell'atrio del Palazzo Comunale di Bazzano le mostre:
Collettiva dei soci del Circolo Fotografico Bazzanese
"Scatti poetici" di Daniela Rocca Manzini

Info:
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
tel. 051 83 64 05/42
e-mail: fondazione@roccadeibentivoglio.it
www.roccadeibentivoglio.it