2013
lunedì
marzo
18

Bazzano (BO) - Festa di San Giuseppe tra fiori e Don Chisciotte

Il Comune di Bazzano festeggia il patrono civico, martedì 19 marzo con un programma denso di iniziative. Dalle ore 9 fino alle 18, Piazza Garibaldi ospiterà i colorati banchi del tradizionale mercato dei fiori straordinario.

Nel pomeriggio dopo la Recita del Santo Rosario, alle 17,00 presso il Piastrino di San Giuseppe, i ragazzi delle scuole dell'infanzia e primaria di Bazzano, saluteranno l’arrivo della primavera con il Rogo dei bastoni, a conclusione della giornata di festa.

In serata, nella Sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio, Don Chisciotte – Suite Burlesque di George Philipp Telemann (1681-1767), con i  testi composti ed eseguiti da Marco Muzzati liberamente tratti da Miguel de Cervantes e le musiche eseguite dall'Orchestra Archi Arcobaleno, diretta da Luigi Bortolani.

Il capolavoro di Miguel de Cervantes del 1605, Don Chisciotte, ha ispirato molte interpretazioni musicali negli ultimi quattro secoli: il prolifico maestro barocco Georg Philipp Telemann (oltre 5000  composizioni) ne ha tratto una curiosa suite orchestrale nel 1761.

Una successione di brevi movimenti, introdotti da una “ouverture”, segue e ritrae don Chisciotte in varie avventure: il risveglio di Don Chisciotte, l’attacco ai mulini a vento, sospiri d’amore per la principessa Dulcimea, Sancho Panza beffato, Ronzinante e il galoppo del mulo di Sancho Panza, il riposo di don Chisciottte.

L’Orchestra Archi Arcobaleno è composta da giovani strumentisti che seguono i corsi della  Scuola Intercomunale di Musica Giuseppe Fiorini sotto  la guida di Luigi Bortolani e da altri “studenti dell’arco” che hanno trovato in questa formazione l’opportunità e il piacere perfar musica insieme e proporla al pubblico con spirito di divulgazione della cultura musicale.

Marco Muzzati, musicologo, percussionista ed attore, è laureato presso il corso di laurea in Discipline dell'Arte Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo la prassi esecutiva degli strumenti a percussione medievali, rinascimentali, barocchi e mediorientali. Ha all'attivo numerosi concerti in Italia ed all'estero, incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

www.roccadeibentivoglio.it