2012
venerdì
marzo
16

Bazzano (BO) - Energie e strategie per l’astronave Terra, terza edizione

Venerdì 16 marzo, dalle ore 20.15, alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO) primo appuntamento della terza edizione del convegno intercomunale "Energie e strategie per l'astronave Terra", organizzato da Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Università per la Libera età Natalia Ginzburg, in collaborazione con Provincia di Bologna, Unione dei Comuni Valle del Samoggia, Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, Slow Food Samoggia e Lavino.
Ad inaugurare la serata, la proiezione del documentario di Valentin Thun "Taste the waste", in collaborazione con il Festival CINEMAMBIENTE di Torino Lo spreco di generi alimentari raccontato in un film-documentario. Un melting-pot di culture e situazioni che si snodano attraverso l'Europa portando lo spettatore all'interno di meccanismi perversi e illogici che obbligano a buttare via piu' della metà del cibo prodotto ogni anno, non cibo andato a male o avariato, cibo che semplicemente non rispecchia più i canoni di bellezza e di appetibilità richiesti dai consumatori di oggi. Ogni anno Europa e Nord America bruciano in discarica una quantità di cibo pari a 3 volte quella necessaria a garantire un sostentamento minimo a tutti gli affamati del mondo.
Al termine del film, alle 21, il Prof. Andrea Segrè, Preside Facoltà di Agraria Università di Bologna e presidente di "Last Minute Market Spin-off Accademico", approfondirà il tema dello spreco alimentare, presentando i sui libri "Basta il giusto " Edizioni Altreconomia e "Trasforming food waste into a resource" RSC Publishing – UK
Introduce e conduce la serata Luigi Ruggeri, Assessore all'Ambiente del Comune di Crespellano.
Ingresso Libero

Info:
Fondazione Rocca dei Bentivoglio
tel. 051 83 64 05/42
e-mail: fondazione@roccadeibentivoglio.it
www.roccadeibentivoglio.it