2013
lunedì
marzo
04

Bazzano (BO) - Energie e strategie per l'astronave Terra

Quattro incontri, per costruire un percorso di consapevolezza nei confronti del consumo delle risorse ambientali ed energetiche. Al centro quattro temi di grande attualità (case ad alta efficenza energetica, l'esperienza delle Smart Cities, lo spreco dell'acqua, la fusione fredda) trattati da valenti esperti che ne illustreranno criticità, ma anche esempi di buone pratiche.

Primo incontro mercoledì 6 marzo alle ore 20.30 alla Biublioteca Auris di Vignola (MO), dedicato a"Casa Clima: esperienze dai protagonisti del territorio".

CasaClima è un metodo di certificazione energetica degli edifici ideato,  nel 2002, da Norbert Lantschner, che si è sviluppato nella della Provincia autonoma di Bolzano. L'agenzia dell'Emilia Romagna si è costituita nel luglio 2011. Scopo dell'Associazione è mettere a disposizione del territorio, dei cittadini e delle Istituzioni Elettive competenze tecniche, cultura e sensibilità per l’ambiente, per contribuire al lavoro necessario per accrescere l’efficienza energetica e per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, in particolare nel settore edilizio, in coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea al 2020. Il vicepresidente dell'agenzia dell'Emilia Romagna Claudio Colombini e Gabriele Lottici, consulente, illustreranno alcune esperienze sui nostri territori, dal progetto alla realizzazione.

Conduce il dibattito Valter Cavedoni, presidente dell'Università della Libera Età Natalia Ginzburg di Vignola. 

Venerdì 15 marzo 2013, sempre alle 20.30 nella Sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO), una serata dedicata al modello di "Smart City".

Per "Smart City" si intende un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo della tecnologia, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.

Il progetto che nasce a livello mondiale con la città di Rio de Janeiro, è arrivato in Europa solo di recente. L’Unione Europea prevede investimenti per finanziare (o quantomeno stimolare) i progetti delle città europee che ambiscono a divenire "Smart". Tali progetti sono rivolti all’ecosostenibilità dello sviluppo urbano, alla diminuzione di sprechi energetici ed alla riduzione drastica dell’inquinamento grazie anche ad un miglioramento della pianificazione urbanistica e dei trasporti. Tra le città italiane candidate per l’acquisizione di tale titolo vi è Torino.

Partendo da queste ed altre esperienze note si esploderà l'opportunità di creare un progetto di "Smart Valley" per il futuro comune unico di Valsamoggia, una occasione storica per progettare la ricerca e lo sviluppo di sistemi innovativi nel campo della interconnessione di rete, sistemi di comunicazione sociale e istituzionale, nel campo della scuola, della cultura, della medicina, del risparmio energetico ed altro ancora al servizio della cittadinanza.

Interverranno Lucia Mazzoni di ASTER - Piattaforma Bologna Smart City e Stefano Venier direttore generale Sviluppo e Mercato GRUPPO HERA. Conduce la serata Giuseppe Zappalà della Condotta Slow Food Samoggia Lavino.

Presso la Sala Polivalente della Scuola dell'Infanzia "P.Puglisi" di Mulino di Savignano sul Panaro (MO), alle 20:30, si terrà la serata dedicata al tema "Acqua: bene comune, patrimonio di vita", venerdì 22 marzo.L'acqua è un bene di tutti, fondamentale per la vita, che purtroppo sta diventando sempre più scarso. Lo sviluppo delle attività umane, l’aumento della popolazione, l’inquinamento e gli sprechi, sono solo alcune della cause. Usare l’acqua in modo razionale è ormai un obbligo, e tutti dobbiamo dare il nostro contributo.Tratteremo il tema, approfondendo anche l'aspetto della gestione dell'acqua in agricoltura, partendo dalla proiezione dello short documentary Taste the waste of water del regista tedesco Valentin Thurn prodotto in collaborazione con la Fao e l'approfondiremo grazia agli interventi di Andrea Caselli coordinatore regionale del Forum Italiano Movimenti Acqua e Giovanni tamburini presidente Consorzio Bonifica Renana. Conduce la serata Laura Mazzanti della Condotta Slow Food Samoggia e Lavino.

Ultimo appuntamento, venerdì 5 aprile 2013, alle ore 20.30 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO), dedicato al tema della "Fusione fredda: mito, utopia o realtà scientifica?".

Per l'occasione Massimiliano Panarari, giornalista e collaboratore de "Il Venerdì di Repubblica", intervisterà il professor Francesco Celani, esperto internazionale di fusione fredda, primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Laboratorio Nazionale di Frascati) e vice presidente dell'International Society for Condensed Matter Nuclear Science.

Condurrà la serata Roberto Vincenzi del Distretto Culturale Terre del Samoggia Università della Libera Età N. Ginzburg. Concluderà la serata l'intervento di Giovanni Battista Parente, presidente della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

 

Info: 051 83 64 05/41 -

fondazione@roccadeibentivoglio.it

www.roccadeibentivoglio.it