2012
domenica
giugno
10

Bazzano (BO) - Corti, Chiese e Cortili

Domenica 10 giugno, due appuntamenti con due grandi interpreti: alle ore 18 Badia di Monte San Pietro, la pianista coreana Hana Lim, e alle 21 all'Abbazia di Monte, con il violinista Paolo Ghidoni.

Domenica 10 giugno 2012 - ore 18:00
Badia, Monte San Pietro (BO)
"Espressione e spettacolarità della tecnica pianistica"
Recital della pianista coreana H. Lim, I° premio XV° conc. internazionale Luigi Nono (TO)
INGRESSO € 6.00

La giovane promettente pianista coreana Hana Lim, che ha completato la sua formazione musicale in Germania affronta un repertorio squisitamente romantico nel quale le difficoltà tecniche non sono inferiori alle necessità espressive. Per eseguire, infatti, Shumann, Brahms e Liszt previsti in programma sono necessarie qualità esecutive non comuni che consentano di mettere in luce le caratteristiche quasi sinfoniche dei brani pianistici o ad esprimere la grande varietà di "sentimenti" che caratterizzano questi grandi maestri del Romanticismo.

PROGRAMMA

Robert SCHUMANN :Variazioni sul nome ABEGG op. 1
Franz LISZT Apres une Lecture de Dante (Fantasia quasi Sonata)
Franz LISZT Parafrasi dall'opera "Rigoletto" di G. Verdi
Johannes BRAHMS 7 fantasie op. 116

Hana Lim è nata il 18 maggio 1982 a Seoul, Korea. Dal 2001 al 2005 studia all'università di Chung-Ang con il Prof. Suk-Ryon Park dove consegue il diploma di Maturità. Si trasferisce in Germania dove dal 2006 al 2008 studia presso il HMT di Hannover con la Prof. Erika Lux (Formazione artistica) e dal 2008 al 2010 presso HfM di Norimberga con il Prof. Gabriel Rosenberg (composizione). Dal 2011 stu-dia presso HfM di Detmold con il Prof. Matitjahu Kellig (Master)
Ha partecipato a numerosi concorsi internazionale, conseguendo risultati di prestigio, quali il secondo premio al concorso Dona-A tra alunnni con borsa di studio dell'università di Chung-Apressng in Ko-rea, la DAAD borsa di studio presso HfM di Norimberga, la GFF borsa di studio presso HfM di Det-mold, il Primo premio assoluto e premio speciale al concorso internazionale Anemos di Roma e il Primo premio al concorso internazionale "Luigi non" di Venaria (TO). Ha anche conseguito il diploma di Master con il Prof. Eugene Pridonoff all'università di Cincinati, USA e il Master con il Pianista Ivan Klansky (Guarneri Trio) a Detmold. È attiva con concerti in Germania e in tutto il mondo, tra i quali si ricordano: Concerto del quotidiano di Kook-Min Tageszeitung Nachwuchs nel Young-San Art Hall, Seoul, Korea; Concerto in duo, Wesel (recensito dal Westdeutsche Allgemeine Zeitung); Concerto Steinway Gallery nella casa del Pianoforte di Döll, Hannover; Concerto del Festival 'Musica classica nella città vecchia" nel museo di Storia di Hannover; Concerto a Kagoshima (Giappone) sponsorizzato dal gruppo Rotary, Giappone; Festival coreano nella Chiesa di St. Martha, Nürnberg; Lezione concerto 'Come nasce un'interpretazione musicale' nel castello di Wiesenthau (recensito da Nordbazerische Zeitung); Concerto a Reitstadel, Residenza di Neumarkt; Concerto presso HfM Detmold a Brahmssaal; Concerto nella chiesa di St. Johann Kirch, a Lemgo.

Domenica 10 giugno - ore 21.00
Chiesa dell'Abbazia, Monteveglio (BO)
"Polifonia e virtuosismo"
Paolo Ghidoni, violinista
Nell'ambito della festa "Abbazia MXCII". In collaborazione con "Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio"
Ingresso gratuito

Un valente musicista si presenta coraggiosamente al pubblico con un concerto di solo violino. Grazie alle sue capacità tecniche e interpretative e alla genialità dei compositori si potranno godere momenti di grande virtuosismo e altri di vera polifonia. Interessante sarà anche ascoltare il confronto fra la cultura tedesca di Bach e la grande scuola violinistica italiana di Tartini.

PROGRAMMA

J. S. Bach: Sonata in sol minore - Bwv 1001, per violino solo
G. Tartini Sonata in la Minore
J. S. Bach Partita in re minore - BWV 1004, per violino solo

Paolo Ghidoni ha vinto nel 1983 il premio "Vittorio Gui" a Firenze con il "Trio Matisse" con cui per più di 25 anni ha svolto attività concertistica in tutto il mondo. Sempre nel 1983 ha vinto i concorsi per violino e musica da camera di Stresa e di Cesena; ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Michelangelo Abbado a Sondrio; nel 1994 vince il premio Casella a Roma e il secondo premio al concorso Brahms a Postfach (Austria). Nel 1998, su indicazione del grande compositore Georghi Kurtag, viene chiamato per ricoprire il ruolo di primo violino nel "Quartetto Orlando" di Amsterdam. E' stato per 15 anni primo violino solista e concertatore dei "Virtuosi Italiani", ha collaborato come sparring partner come solista e in formazioni cameristiche con artisti del calibro di Dino Sciolla, Mario Brunello, Enrico Dindo, Giuliano Carmignola, Franco Maggio Ormezzoschi, Bruno Canino, Franco Petracchi, Hermann Baumann, Ifor James, Danilo Rossi. Con Enrico Dindo ha eseguito a Zagabria il doppio di Brahms con l'Orchestra sinfonica dell'omonima città e registrato dalla radio di Zagabria. E' primo violino e leader del "Quartetto dell'Accademia virigiliana" di Mantova e cofondatore con il violoncellista Piero Bosna e il pianista Cristiano Burato del "Trio di Mantova"; collabora come prima parte e solista con varie realtà importanti tra cui l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournèe in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Australia, Oriente). Recentemente, come componente di "Esemble.it", ha compiuto una tournèe di concerti in Sud America toccando le capitali più importanti e come componente del "Trio Matisse" ha compiuto una significativa tournèe in Cina.
Ha inciso per Bongiovanni, Hermitage e per la rivista "Amadeus". Suona su un violino costruito da Luigi Lanaro (1991), su uno costruito da Stefano Trabucchi (2006) e in particolare suona un violino con etichetta "Santa Giuliana" e un arco "Sartori", questi ultimi appartenuti al grande violinista Franco Claudio Ferrari, gentilmente concessi dal Conservatorio L. Campiani di Mantova. Possiede inoltre un violino "Pedrazzini" (1936). E' titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

Il programma completo della rassegna è consultabile e scaricabile dal sitowww.roccadeibentivoglio.it