2015
mercoledì
aprile
15

Acquapendente (VT) - “Una pianta per ogni malanno”

Acquapendente

Il Museo del fiore apre le porte alla tradizione. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile, tutti i visitatori del Museo scopriranno quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell'alto viterbese, i riti magico – religiosi legati all'utilizzo delle erbe e il ricettario di alcuni preparati. Approfondimento sulle proprietà medicamentose di cui si suggerisce un utilizzo per preparati curativi, cosmetici e veterinari. Presentazione dei differenti metodi di estrazione dei principi attivi e di utilizzo delle singole specie, dei metodi di raccolta e conservazione delle erbe officinali ed i relativi tempi balsamici.

Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche (fornite dal vivaio "Le erbe aromatiche di Bolsena"), e una guida che accompagnerà i visitatori nella ricerca delle erbe e nella realizzazione di alcuni preparati.

Gli appuntamenti si terranno il sabato 18 pomeriggio (dalle 16:30 alle 18:30) e si ripeteranno la domenica 19 mattina (dalle 10:30 alle 12:30) e nel pomeriggio (dalle 15:30 alle 17:30). Le giornate tematiche si attiveranno per minimo 10 partecipanti. Il costo è di € 7/partecipante, comprensivo del biglietto d'ingresso al Museo del fiore.