2014
mercoledì
ottobre
08

Abbiategrasso (MI) - Riprendono i corsi di formazione teatrale per bambini, adolescenti e adulti

Abbiategrasso

L’associazione culturale Teatro dei Navigli riprende ad ottobre i corsi di formazione teatrale presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Saranno attivati sei corsi, con cadenza settimanale e a più livelli, per bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti che  coinvolgono importanti  insegnanti dell’attuale panorama teatrale nazionale. Nello specifico, i corsi proposti saranno i seguenti:

- Corsi bambini 6-10 anni – Le prime lezioni sono dedicate al gioco teatrale, con esercizi mirati a facilitare l’aggregazione del gruppo e a superare le normali timidezze iniziali, facendo acquisire fiducia in se stessi e negli altri.

- Corsi adolescenti 11-14 anni – Durante le lezioni si affrontano le dinamiche teatrali con esercizi  di improvvisazione, di training, di interpretazione del personaggio e di sviluppo delle potenzialità vocali ed espressive. Il metodo utilizzato è quello di Jacques Lecoq, uno dei più grandi pedagoghi teatrali del Novecento.

- Corsi ragazzi 15-18 anni  – I corsi  sono focalizzati sull’approccio allo studio dell’arte scenica, per intraprendere un percorso dentro di sé, con il desiderio di sviluppare le proprie energie creative, sorprendendosi e sorprendendo le persone attorno a sé.

-  Corsi adulti base – I corsi affrontano tecniche di training, recitazione, improvvisazione, azione e reazione, boxe teatrale, voce e canto, analisi del testo e del personaggio, preparazione e messa in scena di monologhi o dialoghi inseriti in una cornice.

-  Corsi adulti intermedio – Le lezioni propongono studi di biomeccanica, analisi del movimento, dal movimento alla parola, improvvisazione, verticalità dell’attore, elementi di commedia dell’arte, voce e canto, dizione, storia del teatro, linguaggi teatrali, messa in scena, rappresentazione in teatro. Il corso è riservato agli allievi che hanno precedentemente svolto il corso base; nei casi di nuovi iscritti con esperienza teatrale alle spalle, la direzione artistica ed il corpo docenti valuteranno la peculiarità della situazione.

-  Corsi adulti avanzato – Nel corso delle lezioni saranno approfondite le tecniche di improvvisazione e di commedia dell’arte, la messa in scena e la rappresentazione di uno spettacolo teatrale di teatro urbano. Il corso è riservato agli allievi che hanno precedentemente svolto il corso base e il corso intermedio; nei casi di nuovi iscritti con esperienza teatrale la decisione sarà a discrezione del corpo docenti e della direzione artistica.

Nell’ultima parte dei corsi verrà allestito uno spettacolo finale, affinché le diverse tecniche e il percorso svolto durante tutto l’anno possano sfociare in qualcosa di concreto, per vivere a pieno e in prima persona l’esperienza del teatro.

I corsi non sono a numero chiuso e non prevedono selezioni; prima dell’effettiva iscrizione è prevista una lezione gratuita di prova.

I docenti impegnati nei corsi di formazione teatrale sono Luca Cairati (direttore artistico del Centro di Produzione e Formazione Teatro dei Navigli), Lorenzo Cordara, Maurizio Brandalese, Fernanda Calati, Arianna Scommegna, Corrado Accordino e Filippo Renda.