2014
sabato
maggio
10

Abbiategrasso (MI) - Palazzo Cittadini Stampa

Abbiategrasso

L'intervento silocalizza nel nucleo di Castelletto, luogo che ha avuto un ruolo territoriale di spicco legato alla presenza dei navigli e a Palazzo Cittadini Stampa, sicuramente l'elemento di maggiore rilievo storico per la funzione di presidio del crocevia delle acque.

Per anni in condizioni di abbandono, il palazzo e l'area circostante s~no state oggettodi progetti ed interventi parziali. Il recupero dell'edificio si pone come fatto fondamentale nella rivitalizzazione del nucleo di Castelletto e come volano per la riqualificazione di una delle zone più significative affacciate sul Naviglio Grande, già oggi meta di turismo legato alla presenza del percorso ciclabile lungo l'alzaia .

L'operazione si pone il duplice obiettivo di rendere fruibile il palazzo e di completare la riqualificazione delle aree esterne. La riqualificazione degli spazi esterni, oltre ad aprire nuove possibilità di fruizione locale, vuole collegare percorsi ciclabili esistenti; gli interventi garantiscono, inoltre, un recupero coordinato di strutture urbane, tali da uniformare e migliorare l'immagine del luogo e renderlo più attrattivo.

Per quanto attiene il Palazzo Stampa, l' ultimazione delle opere di restauro architettonico e delle superfici affrescate, rende disponibili nuovi spazi, per la prima volta resi accessibili da parte del pubblico.