2015
sabato
novembre
14

Abbiategrasso (MI) - “Aspettando Abbiategusto” per scaldare i palati!

Abbiategrasso

Un grande gioco che vede il cibo e i suoi luoghi protagonisti. Questo è il tema della 16° edizione di Abbiategusto, che porterà a visitare non solo le location storiche della manifestazione organizzata dalla città di Abbiategrasso, ma anche a percorrere degustando le strade e le vie del centro cittadino, a caccia di sapori e eccellenze gastronomiche della tradizione locale e nazionale. Per l’occasione la città si trasformerà in un parco di divertimento del gusto: ai visitatori verrà consegnata la mappa del Grande Gioco di Abbiategusto con delle destinazioni contrassegnate  e saranno coinvolti in un percorso di  sapori, un gioco a tappe in cui il bello, e soprattutto buono, è visitare tutte le “stazioni”, scoprire e assaggiare più luoghi possibili per poi giungere a un premio finale: una ricompensa ai giocatori che hanno saputo esplorare e gustare per intero la città.

La città del gusto ospita i luoghi del gusto Fiera, Castello Visconteo, Ex Convento dell’Annunciata, Palazzo Stampa: Abbiategusto non è semplicemente una fiera o rassegna enogastronomica, ma è un evento diffuso che fa vivere la città guidati dal gusto per il cibo, dal piacere per la convivialità e dalla curiosità di scoprire paesi vicini e lontani, attraverso la cultura del buon vitto. Quest’anno la manifestazione si sviluppa intorno ai luoghi del gusto e ciascuna delle quattro storiche location rappresenterà uno di essi.

Se in Fiera ci sarà il Mercato dei produttori, con una selezione di artigiani del cibo e di Città Slow (di cui Abbiategrasso fa parte), che esporranno e metteranno i vendita specialità provenienti da tutta Italia, il Castello Visconteo (costruito alla fine del XIII secolo) rappresenterà laTrattoria o il cibo della tradizione con la possibilità di gustare piatti locali (come la polenta) preparati delle associazioni cittadine, ma anche quelli della tradizione emiliana grazie alla presenza dell’Antica Corte Pallavicina, sotto la guida delle mani esperte di Massimo Spigaroli. L’Annunciata, che contiene un splendido ciclo di affreschi leonardiani, sarà il cuore delle Cucine del gusto con cene a tema e appuntamenti con l’alta ristorazione. Lungo l’Alzaia del Naviglio Grande, il settecentesco e suggestivo Palazzo Cittadini Stampa (recentemente riportato agli sfarzi originali con una sapiente opera di ristrutturazione) ospiterà il Caffè letterario, un luogo di relax, dal quale godersi in tranquillità la vista del Naviglio degustando te, caffè e delizie al cioccolato e della pasticceria, ascoltando la presentazione di un libro oppure un gradevole intermezzo musicale.

Il Grande Gioco di Abbiategusto e il trekking urbano del gusto

Cuore pulsante di Abbiategusto sarà il centro storico cittadino, che cambierà nomi di vie e piazze associandole a quelli di un prodotto dell’agricoltura. Le strade saranno abbellite e colorate dei frutti della terra, vestite di piante ed essenze, ortaggi e frutta, coinvolgendo in questo processo negozi, ristoratori, gastronomie che per l’occasione organizzeranno eventi ed happening gastronomici per tutto il week-end. Saranno inoltre parte integrante del Grande gioco di Abbiategusto, creando il percorso di trekking urbano del gusto che farà da collegamento alle varie location, mettendo in luce le eccellenze produttive locali. Ad arricchire ulteriormente l’offerta gastronomica ci sarà la Piazza del cibo di strada, dove potersi fermare per un boccone da passeggio, e il mercatino di prodotti alimentari nella sola giornata di domenica.

Aspettando Abbiategusto

Abbiategusto 2015 prende avvio già da metà novembre con una serie di eventi preparatori che avranno luogo in particolare nei weekend precedenti (dal 13 al 15 e dal 20 al 22 novembre). La rassegna dal nome “Aspettando Abbiategusto” ha in programma eventi, degustazioni e spettacoli che sono pensati come momenti introduttivi al grande percorso del gusto, e vedranno il coinvolgimento sia dei grandi che dei piccoli.
Abbiategusto Underground, dedicato ad un pubblico adulto, prevede performance teatrali di approfondimento sulla cultura e il consumo del cibo e serate degustative in cui protagonista sarà l'arte della mixology, ovvero della preparazione e miscelazione dei cocktail (in abbinamenti arditi anche con prodotti locali), e la contaminazione in chiave fusion in cucina.

Abbiategusto Bimbi, dedicato ai più piccini, proporrà sia il laboratorio Edugusto - Educare con gusto sia Agri-cultura, laboratori legati al rapporto anche estetico del cibo con l’ambiente.
Il primo è un viaggio nei significati tra cibo, nutrimento ed educazione che metterà alla prova contemporaneamente sia i bambini che i genitori. Con l’aiuto di due “scienza-chef” scopriranno il mondo del cibo e i suoi misteri attraverso veri e propri esperimenti ed infine la preparazione di una ricetta per degli ospiti speciali. Nel secondo tema di incontri, invece, i bambini impareranno a fare un mandala di riso, a costruire magnifici timbri con la frutta, a realizzare un mosaico vegetale e a fare il pane. Il tutto condito da divertenti intrattenimenti e gustose merende.

Per informazioni e per il calendario di tutti gli eventi: www.abbiategusto.it;