2011
mercoledì
novembre
02

Zibello (PR) - Maiali nella nebbia, si ricomincia!

Zibello - Comune di Polesine Zibello

Dieci anni fa era una sfida, ora è una realtà affermata e conosciuta; la staffetta più golosa d'Italia, organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, vi accompagnerà anche quest'anno lungo le strade basse care a Giovannino Guareschi, per scoprire le 4 località parmensi che metteranno in tavola i sapori tipici di quel territorio.
La decima edizione i questa festa del palato inizierà a Sissa, sabato 5 e domenica 6 novembre, con "I Sapori del Maiale"; poi si passerà, il 12 e 13, a Polesine Parmense con "Ti cuociamo Preti e Vescovi". Il 19 e il 20 la tappa sarà Zibello con "Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello" e gran finale a Roccabianca, il 26 e 27 novembre, con un'"Armonia di Spezie e Infusi".
November Porc prevede che fin dal pomeriggio del sabato si aprano i mercati, diversi in ognuna delle 4 città. Sissa propone Prodotti Biologici Naturali "Antichi Sapori e Tradizioni"; Polesine (dove la festa è sull'argine del Po) si orienta più sul pesce e sui prodotti del grande fiume; a Zibello protagonista è la migliore salumeria italiana; Roccabianca punta al fascino di infusi, spezie e distillati. Non mancano le produzioni della bassa fra cui Strolghino, Spalla Cotta, Spalla Cruda, Parmigiano Reggiano, Prete, vino Fortana IGP, oltre a tipicità e squisitezze di altre parti d'Italia. Alle 18 apertura degli stand gastronomici e dalle 21, per i più giovani, musica con dirette Radio e gruppi dal vivo, "condita" da piatti tipici e stuzzichini (fra cui l'ormai famoso MacPork).
Domenica i mercati apriranno dalle ore 9 alle 20 e alle 12 si pranza negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si gustano gratuitamente i maxi salumi preparati dai massalini (i norcini locali).
Ad arricchire le giornate, intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, senza trascurare il classico "tiro al salame". Per tutto il mese di novembre i Ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù con specialità locali di maiale a prezzi concordati.

Per informazioni:
Strada del Culatello di Zibello
Tel. 0524.939081
www.novemberporc.it