2017
ottobre
23/28

Settimana della mobilità a Salorno

Salorno

23 - 28 ottobre 2017

Settimana europea della mobilità sostenibile

Ogni “Settimana Europea della Mobilità” si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Partono ufficialmente dal 23 ottobre una serie di iniziative, attraverso il quale i cittadini potranno sperimentare in prima persona buone pratiche di sostenibilità.

Pedibus (23 – 25 ottobre): Invece che portare i bambini a scuola con le macchine, i genitori hanno la possibilità di affidare i loro piccoli al Pedibus, un Team di volontari che accompagnano i bambini alle scuole elementari.

Percorso di mobilità per le scuole elementari (25 ottobre): Durante questo percorso sviluppato in collaborazione con “Jugenddienst Unterland” e l’Ufficio Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, saranno mostrati agli scolari le strade più sicure del paese e modi di comportamento adeguato sulla strada come pedano o ciclista. Sarà offerta una merenda sana.

Chiusura strada davanti alle scuole elementari (26 – 27 ottobre): La zona sarà raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Giornata della mobilità elettrica (28 ottobre, ore 9:00-12:30, Piazza Cesare Battisti): Questa mattinata all’insegna della mobilità elettrica offre la possibilità a tutti interessati di provare diverse auto e bici elettriche.