2017
sabato
luglio
29

Girolio 2017 fa tappa a Pianella

Pianella

Il 29 luglio a Pianella in provincia di Pescara vi sarà la tappa abruzzese di Girolio dell'Associazione Città dell'Olio. Capitale morale del tringolo d'oro della Dop Aprutino Pescarese, fa parte del circuito delle Città Slow ed è famosa per gli arrosticini.

Pianella è "Città dell'olio" ed è considerata una delle città d'Abruzzo dove poter mangiare arrosticini di ottima qualità per grandezza, tenerezza, cottura e qualità della carne di pecora.

I comuni di Pianella, Loreto Aprutino e Moscufo formano il cosiddetto "Triangolo d'oro dell'Olio": un'area in cui le caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese D.O.P. dalle straordinarie qualità chimiche e organolettiche.

Sarà proprio Pianella, il prossimo 29 luglio a ospitare la tappa abruzzese di Girolio d'Italia, il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Girolio 2017 è un percorso a tappe nell’Italia della civiltà olivicola alla scoperta dei paesi di produzione, presentando alla nazione e al mondo le eccellenze italiane e le ricchezze enogastronomiche e culturali delle comunità locali. In particolare si parlerà del rapporto del Paesaggio come uno degli aspetti specifici della Dieta Mediterranea individuandone gli aspetti più propriamente ambientali, sociali, culturali e morali, in cui una persona vive e si forma e che costituiscono il patrimonio delle nostre Città dell’Olio e della cultura millenaria dell’olivo.

Il 29 luglio il tema dell'incontro, alle ore 21 presso il largo Teatro, sarà: "Cambiamenti climatici ed eccellenze olearie: strategie e percorsi per garantire la qualità"

Leggi tutto l'articolo su www.teatronaturale.it