2009
giovedì
dicembre
10

Terra Madre Day a Orvieto

Orvieto

Giovedì 10 dicembre, in occasione del "Terra Madre Day", anche la Condotta Slow Food di Orvieto celebrerà il cibo locale e sostenibile. Abbiamo chiamato il nostro appuntamento la “Via degli Orti": un po' perché l'orto è l'emblema del cibo locale; un po' perché Orvieto è, da secoli,  la città degli orti (ad essi è dedicata una via, appena dietro Palazzo del Popolo:  la “Via degli Orti”).

Dalle 18.30, presso l'Enoteca Regionale di Orvieto / Palazzo del Gusto(Complesso del San Giovanni), ci ritroveremo insieme per riflettere sull'importanza del mangiare locale e per sostenere il diritto di tutte le comunità ad ottenere e mantenere l'accesso ad un cibo buono, pulito e giusto, la biodiversità agricola e alimentare, la produzione alimentare su piccola scala, la sovranità alimentare, la salvaguardia delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali e una produzione alimentare ecologicamente responsabile e un commercio equo e sostenibile.

Sono più di 800 gli eventi organizzati da Slow Food in ogni angolo del mondo per difendere, apprezzare e promuovere i cibi dei piccoli agricoltori e produttori.  Noi lo faremo a modo nostro, parlando dell'identità alimentare orvietana attraverso le esperienze dei produttori di oggi e passando per le memorie artistiche, per le "icone", più o meno celebri, che ancor oggi raccontano agli sguardi la nostra storia agricola, alimentare e gastronomico . Ad accompagnarci in questo racconto di saperi e di esperienze ci saranno l'Arch. Alberto Satolli,  l'economista Elvio Dal Bosco e altri amici produttori, contadini e artigiani.

L'appuntamento non è per niente pretenzioso: ci scambieremo un po' di idee facendo quattro chiacchiere in amicizia. Naturalmente, non mancherà una piccoladegustazione di cibi rigorosamente locali e di vini orvietani. L'ingresso è libero

Vittorio Tarparelli
Fiduciario Condotta Slow Food di Orvieto