2017
luglio
28/30

Festa igp anguria reggiana

Novellara

La pro Loco e il comune di Novellara sono lieti di invitarla alla tredicesima edizione di Miss Anguria, la tradizionale kermesse che per l'occasione diventa Festa IGP dell'anguria reggiana: l'anguria a regola d'arte.

 

Lo scorso novembre si è finalmente completato il percorso che ha portato al riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta per l'anguria reggiana, il primo IGP ad un prodotto di origine vegetale esclusivo della provincia reggiana e in assoluto il primo IGP in Europa dedicato a questo frutto. Un successo dovuto, oltre che alla qualità ed alle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico, soprattutto all'equilibrio tra innovazione e tradizione dei metodi produttivi.

L'equilibrio tra tradizione e innovazione è anche alla base di questa edizione, nata proprio per valorizzare il lavoro dei produttori agricoltori e affiancarli attraverso attività ricreative e culturali nel cammino verso il riconoscimento, da anni è un appuntamento fisso delle feste di Reggio Emilia.

Una grande novità di quest'edizione saranno i numerosiconvegni,tutti incentrati sutematiche agroalimentari e ambientali.

 

Si partiràvenerdì 28con una tavola rotonda dal titolo"L'agroalimentare d'eccellenza a Reggio Emilia: come promuoverlo e difenderlo dalle contraffazioni"(ore 19.00, cortile della Rocca). Alla tavola rotonda saranno presenti ilMinistro dell'agricoltura Maurizio Martinae numerosi esponenti di aziende e cooperative che operano in questo ambito tra cuiChiara Nasi - Presidente CIR food, Ivan Bartoli - Presidente associazione produttori Anguria Reggiana, Marco Pirani - Presidente Progeo, Mirco Dondi - Vice Presidente Coop Alleanza 3.0 - Sviluppo Territori Gestione, Riccardo Deserti - Direttore generale consorzio Parmigiano Reggiano e Vanni Lusetti - Direttore generale Cantine Riunite Civ. Condurrà la serata il giornalista Pierluigi Senatore.

Sabato 29 alle ore 17.00 presso la Sala civica si terrà il convegno "La qualità e la rintracciabilità dell'anguria IGP coltivata nelle terre reggiane" tenuto dal professor Vincenzo Brandolini.

Alle 18.00, sempre in sala civica, Lorenzo Gallo, presidente del Gruppo Speciali Federchimica-Assofertilizzanti terrà il convegno "L'importanza dei fertilizzanti per una agricoltura sostenibile e di qualità".

Domenica 30 alle ore 11.00 sarà infine possibile assistere al convegno "I ghiacci del pianeta: memoria e vittima dei cambiamenti climatici", tenuto da Paolo Gabrielli.

Per dare modo al pubblico di apprezzare al meglio questa coltura,sabato 29 luglioalle ore 10.00sarà possibile partire allascoperta delle cocomeraie(è gradita la prenotazione al numero339 6904394, navetta gratuita dalla Rocca). I produttori gareggeranno fra loro: sabato dalle ore 21.00 Pietro Casarini condurrà la gara delgrado zuccherino e della gustosità. Domenica 30, alle ore 21.00, Andrea Barbi condurrà la gara dell'anguria più pesante(trasmessa in diretta su TRC), preceduta dall'esibizione di ballo della scuola New Fitness Club e dalla sfilata dei trattori d'epoca.

Tanto spazio verrà dato anche ai più piccoli, con il laboratorio "Giocare e creare con la frutta e la verdura", tenuto dallo chef Simone Magnanini (dalle ore 21.00), e con glispettacoli di artisti circensiche si svolgeranno sabato sera. Domenica mattina la Cooperativa Argentovivo sarà nel cortile della Rocca con il laboratorio "Giocare con la natura" (dalle ore 10.00).

Tutte le sere e domenica a pranzo saranno aperti gli stand gastronomici. Per le strade della città potremo vedere i coloratissimi banchetti degli artisti dell'ingegno e dei mestieri antichi. Saranno visitabili anche il Museo Gonzaga e l'acetaia comunale.