2010
martedì
agosto
10

NOTTE DELLE STELE CADENTI IN ROCCA

Fontanellato

Martedì 10 agosto: Festa di San Lorenzo. Notte delle Stelle Cadenti in Rocca - prima edizione
Sogno di una notte di mezza estate: i Sanvitale e le stelle. Noi e il cielo

A Diana. Dì, o dea, perché, se è la sorte che ha condotto qui il misero Atteone, egli è dato da te come cibo ai suoi cani? Solo per una colpa è lecito che i mortali patiscano una pena: una tale ira non si addice alle dee.
Cosa si cela dietro a questa scritta misteriosa, invocazione alla dea Diana, da sempre protetta dalla Luna, simbolo di femminilità e fertilità, effigiata sulle pareti del Camerino di Diana e Atteone nel Castello di Fontanellato? Si parla di amore, di caccia amorosa, di desideri affidati alle stelle cadenti, sogni nuovi e antichi sulla scia dell’orbita dei pianeti martedì 10 agosto dalle 20.30 quando si alza il sipario sull’evento “Sogno di una notte di mezza estate: i Sanvitale e le stelle. Noi e il cielo” in una sorta di rievocazione di atmosfere fiabesche, che fondono il regno shakespeariano di Titania e le Metamorfosi di Ovidio citate dal Parmigianino nell’affresco conservato in Castello nella Saletta di Diana e Atteone.

Tra letteratura, fantasia, fate e ninfe, un pizzico di astronomia attorno, il castello propone una visita guidata notturna alle sale nobili del maniero – che custodiscono una sfera armillare oltre alla misteriosa Sala di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino, dove campeggia la dea cara alla Luna - in un’edizione speciale che omaggia la romantica Notte di San Lorenzo.
Il calendario è la fonte di ispirazione per fare festa. In tutto il mondo le feste sono giorni dedicati a speciali ricorrenze, spesso legate ad eventi religiosi, a tradizioni popolari e a date storiche particolari. La Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Cittàd’Arte e Cultura) invita il pubblico “a festa” in castello unendo un evento speciali per grandi e piccoli all’occasione per divertirsi e scoprire così qualche curiosità in più di un territorio che riserva molte sorprese.

La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055 
Sito:  www.fontanellato.org 
Gli eventi sono ideati e organizzati da Ati Cooperativa Parmigianino, Cooperativa SocioCulturale, CodessCultura, Ge.S.In.