2014
sabato
agosto
30

Fontanellato (PR) - Per bambini: il castello di Fontanellato (pr) nel cartoon "l'arte con mati' e dada - parmigianino"

Fontanellato

Un fantastico viaggio nel mondo dell'arte del Parmigianino: la Rocca Sanvitale di Fontanellatosede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, in un cartone animato. Sabato 30 agosto alle ore 18.45 tutti davanti alla tv: va in onda su RAI Yo Yo l'atteso episodio "L’arte con Matì e Dadà – Parmigianino", nell'ambito della serie di 39 episodi co-prodotti da Achtoons e Rai Fiction.
L'episodio che vede protagonista il borgo, le sale del Castello e soprattutto la Saletta di Diana e Atteone affrescata a Fontanellato nel 1523 da Francesco Maria Mazzola, è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso novembre in Sala Borsa a Bologna durante la rassegna Future Film Kids ed è stato realizzato con il contributo dell'Emilia Romagna Filmcommission. I più piccoli incontrano così i grandi artisti in compagnia di Dadà, fantasioso e imprevedibile personaggio-oggetto dadaista, e Matì, simpatica bambina di sette anni sveglia e razionale, volitiva e tenace. Matì e Dadà sono stati confermati, inoltre, come Testimonial della Seconda Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu), prevista il prossimo 12 ottobre 2014. A maggior ragione, dunque il cartone animato è un risultato importante per il Comune di Fontanellato e per la Rocca Sanvitale che può diventare per le famiglie il primo di 23 castelli tutti da scoprire e visitare nel territorio della Food Valley.
La serie é un innovativo cartoon interamente realizzato in Italia, coprodotto da Rai Fiction e Achtoons di Bologna. Propone ai bambini in età prescolare (ma piace moltissimo anche ai bambini della scuola primaria) un primo giocoso approccio alla storia dell'arte ed alla cultura visiva.
"L’arte con Matì e Dadà si ispira al modello del playful learning usato nei musei internazionali per avvicinare i bambini al mondo dell’arte, un primo approccio ludico-creativo al mondo delle arti visive e delle espressioni artistiche – spiega Giovanna Bo Ceo di Achtoons che ha ideato la serie insieme ad Augusta Eniti - In ogni episodio i due protagonisti incontrano un artista di tutti i tempi e insieme scoprono i segreti, le storie e le tecniche dei capolavori dell’arte".
L'episodio dedicato al Parmigianino è stato realizzato grazie al contributo della Emilia Romagna Filmcommission, nell'ambito degli avvisi pubblici a sostegno del cinema d'animazione e vuole essere una interessante modalità di valorizzazione dei beni del territorio anche presso le giovanissime generazioni attraverso il mezzo più amato, quello del cartone animato.
Cosa accade in ogni episodio? I due amici Matì e Dadà vengono catapultati, grazie al magico Quadrimetrò - una cintura magica che può trasportare i personaggi - nello spazio e nel tempo, direttamente negli atelier dei grandi maestri, in un viaggio alla scoperta dell’arte e dentro le opere. Ogni episodio è un’avventura e un nuovo mistero da risolvere. E ogni volta i grandi Maestri ricambiano l’aiuto di Matì e Dadà svelando i segreti della loro tecnica artistica e della loro poetica.
 Dopo le puntate dedicati a Canaletto, Modigliani, Caravaggio, Gauguin, Turner, Dorothea Lange, Brancusi, il 30 agosto si accendono i riflettori su Parmigianino come non lo avete mai visto: a cartoni animati.
"Doveroso è, in primo luogo, un grande ringraziamento alla Regione Emilia Romagna, a Film Commission, Rai Fiction e soprattutto a Giovanna Bo e ad Achtoons, azienda tutta emiliana, che hanno scelto come "soggetto” da raccontare la Saletta del Parmigianino, custodita nel Castello di Fontanellato - ha sottolineato Domenico Altieri Sindaco di Fontanellato e vice presidente dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza -L'episodio dedicato al Parmigianino è molto bello e d'effetto. Per il Comune di Fontanellato, che è membro e socio dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è una opportunità davvero unica: Fontanellato ed il circuito dei Castelli hanno sempre prestato massima attenzione all''infanzia proponendo annualmente oltre 100 attività didattiche e laboratori creativi dedicati ad arte, archeologia, tradizioni. Bambini, famiglie e scuole sono uno dei nostri target di riferimento più importanti. Chi vedrà in televisione il cartone animato  potrà trovare poi a Fontanellato e nei Castelli del Ducato, veri e propri laboratori per sperimentare l'arte dal vivo. Ringraziamo tutti percéè per noi si tratta di una modalità unica e molto importante per farci conoscere. Continueremo a investire nell'offerta per le nuove generazioni convinti che sono il presente ed il futuro: e sono in arrivo altre importanti novità che Castelli del Ducato sta realizzando insieme ad Achtoons”.
Matì e Dadà sono arrivati finalisti allo scorso Power to the Pixel a Londra (15-18 Ottobre). Il pilota de L’arte con Matì e Dadà è stato selezionato per la categoria Programmi Educativi e Sociali – Premio Unicef, a Cartoons on the Bay 2007.
SCOPRI LE ATTIVITA' DIDATTICHE E I LABORATORI PER SCUOLE, FAMIGLIE, BAMBINI, RAGAZZI NEI CASTELLI DEL DUCATO