2012
agosto
settembre
24/04

Castelnuovo Berardenga (SI) - Monteaperti. Passato e presente

Castelnuovo Berardenga

"Passato e Presente": all'interno di queste due parole è racchiuso il valore intrinseco della nostra festa in cui storia, memoria, antichi valori si intrecciano e formano un connubio, una armoniosa sintesi con il mutevole, incessante scorrer del tempo che caratterizza l'esistenza umana.

La manifestazione "Monteaperti. Passato e Presente a Casetta" nasce come momento di rievocazione della storica battaglia tra Firenze e Siena datata 4 settembre 1260 ed è organizzata da un Comitato Festeggiamenti appositamente costituito, nel periodo compreso tra la fine di agosto e l'inizio di settembre di ogni anno.

L'area interessata dallo svolgimento della nostra festa mostra tutto il suo splendore dal punto di vista ambientale, paesaggistico, artistico, culturale e si configura come una insostituibile cornice naturale per la realizzazione di ogni singola iniziativa: questo splendido lembo di territorio racchiude in se stesso gioielli quali l'Acqua Borra, il Cippo di Monteaperti, la chiesa di Sant'Ansano a Dofana e la Cappella del martirio.

Ogni anno il Comitato Festeggiamenti "Passato e Presente" organizza la propria manifestazione accompagnato e sostenuto da questo splendore naturale.

La nostra festa si svolge su diversi siti:
Casetta, presso i locali del Circolo Arci in cui ha sede il Comitato, dove si svolgono le iniziative di carattere enogastronomico, dove va in scena la cucina tipica dell'ottima arte culinaria toscana e senese, dove si anima un'ampia pista polivalente con spettacoli di vario genere rivolti, uno dopo l'altro, ad un pubblico di tutte le età;
l'Acqua Borra e il Cippo di Monteaperti, nel cui incantevole scenario si svolgono gli eventi di rievocazione della storica Battaglia del 1260.

Questi luoghi, l'intero nostro territorio, sono pervasi da un clima gioioso nei giorni della festa durante i quali ragazze, ragazzi, donne, uomini, persone anziane mettono insieme le loro energie e le porgono volontariamente al servizio della collettività con un unico obiettivo: quello di ritrovarsi, trascorrere dei piacevoli momenti insieme e contribuire alla tenuta sociale della nostra comunità facendone risplendere di anno in anno le migliori tradizioni.

E mentre il tempo rapidamente scorre e il Comitato "Passato e Presente", nella sera del 4 settembre, torna a Monteaperti costeggiando il torrente Malena con le sue fiaccole scintillanti, la nostra avventura inizia anche sul web, attraverso il sito internet che state visitando, dove potrete trovare il programma integrale della festa, i menù delle cene a tema, il calendario degli spettacoli, una ricostruzione della battaglia di Monteaperti curata dal Comitato e tanto altro ancora.

  • Festa Monteaperti. Passato e presente.: Sito