2010
giugno
05/26

I SABATI DI GIUGNO

Castel San Pietro Terme

Con le travolgenti note della 14° edizione del festival “Castel San Pietro In Blues” che risuoneranno fra le bancarelle e le degustazioni di miele e prodotti tipici della 20° edizione di Naturalmiele nel Centro Storico di Castel San Pietro Terme, è in arrivo il 5 giugno il primo dei quattro irresistibili sabati che animeranno il “Giugno castellano”.

“Per la prima volta il blues incontra il miele – annuncia l’assessore alla cultura del Comune di Castel San Pietro Terme Federica Ottavi -, e le premesse per un connubio vincente ci sono tutte, perché il Naturalmiele darà il benvenuto ai fan del blues con i long drinks dell’Honey Drink Bar ispirati al gusto anglosassone. Sarà un sabato importante per i produttori di enogastronomia che potranno promuovere le loro specialità. La “piazza del gusto” sarà infatti il luogo ideale da cui ascoltare il concerto, degustando prodotti e piatti di qualità”.

Proprio per l’occasione, infatti, Naturalmiele, organizzato a cura dell’Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele e dedicato al tema “Ghiotto&Dotto: gusto, cultura e divertimento”, presenta l’iniziativa “Tipiciblues - cibo a tutto volume”, che invita a percorsi del gusto, itinerari di tipicità castellane, “per coniugare il piacere della buona musica con il cibo di qualità”. Non si potrà resistere dal visitare l’Honey Drink Bar per assaggiare un cocktail al miele, un honey long drink o un honey mojito.

Accanto al consueto il mercatino dei prodotti apistici, naturali e artigianali, tutti i sabati dalle 20 alle 23, nella Piazza del gusto, sarà possibile cenare degustando i migliori mieli, i formaggi, salumi e altri prodotti tipici in vere e proprie Osterie ricreate per l’occasione in Piazza Acquaderni.

Dopo l’apprezzata anteprima di venerdì 4 del blues acustico di Eddie Martin, miglior chitarrista inglese contemporaneo, sul palcoscenico del Cassero, sabato sera il festival blues castellano metterà in scena in piazza XX Settembre la pluripremiata The Martin Harley Band e gli straordinari musicisti della Hill Country Revue.

Sabato in piazza ci sarà anche il Music Marché, la fiera della musica per gli appassionati di tesori discografici, aperta anche domenica. E in più, per conoscere meglio i protagonisti della “Musica del diavolo”, quest’anno Castel San Pietro In Blues offre anche due incontri pomeridiani alle 17,30 al Teatro Comunale Cassero: sabato “Blues in the afternoon con Eddie Martin” e domenica la presentazione del libro di Fabrizio Poggi “Angeli perduti del Mississippi”.

E, mentre Naturalmiele darà l’appuntamento ai tre sabati successivi, il blues tornerà anche domenica sera con l’esibizione di Jason Ricci & New Blood, uno dei migliori musicisti del mondo, e di Sue Foley and Peter Karp band. I concerti del festival blues castellano sono a ingresso gratuito, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.

Info sul sito del Comune di Castel San Pietro