2013
novembre
03/24

Brisighella (RA) - 4 sagre x 3 colli

Brisighella

Novembre a Brisgihella__4 weekend all’insegna dei giacimenti gastronomici ed ambientali che carattezzano il Borgo di Brisighella. NOVITA’ Trekking Natural-Gastonomico nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola,  

 

Tutte le domeniche di novembre sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo "4 sagre x 3 colli" :

domenica 3 novembre Sagra delle Delizie del Porcello

domenica 10 novembre Sagra della Pera Volpina e del Formaggio "stagionato", 

domenica 17 novembre Sagra del Tartufo, 

domenica 24 novembre Sagra dell'Ulivo e dell'Olio

Inoltre tutte le domeniche oltre al trenino panoramico, LE PASSEGGIATE CON L'ASINO dal centro di Brisgihella fino al centro visite Cà Carnè, attraverso i tre Colli e il museo-parco geologico "Monticino", con degustazione di vini del Parco Regionale per poi riscendere nel Borgo medioevale di Brisighella e godersi la Sagra e i suoi prodotti.

  

Mentre i sabati con i Trekking nel cuore del Parco "Escursioni naturalistiche ed enogastronomiche" insieme a Davide, guida del Parco Regionale, si parte alla scoperta della Vena del Gesso e delle aziende agricole del nostro territorio:

 

sabato 2 novembre Itinerario di 2 ore in zona Monte Mauro con arrivo e degustazione presso l’az. agricola “La Felce” di Ilenia Ceroni, produttrice di vini, confetture e conserve, in collaborazione con l’az. agricola “Rio Stella” di Alberto Ghetti, produttore di salumi di mora romagnola e formaggi di mucca, capra e pecora biologici.

Sabato 09 novembre Itinerario di 2 ore in zona Monte Mauro con arrivo e degustazione presso l’az. Agricola “Borgo dei Laghi” di Aldo Laghi, produttore di vini, olio d’oliva, miele, conserve.  

sabato 16 novembre Itinerario presso il centro visite ca’ Carné con degustazione finale offerta dalle az. agricole “I sapori di Fontecchio” di Manuela Celotti, produttrice di marmellate e conserve sott’olio, e “Il Palazzo” di Ettore e Adriana produttori di vino biologico.

sabato 23 novembre Itinerario e degustazione presso l’az. “Monte Spada” di Matteo Bolognesi, agricoltore biologico specializzato nella produzione di olio d’oliva, carciofo moretto, olio essenziale di lavanda, scalogno di romagna.

 

4 SAGRE PER TRE COLLI: Le carni di maiale, la pera volpina , il tartufo e il rinomato olio brisighello sono i protagonisti della rassegna domenica 03, 10, 17, 24 novembre 2013 

Tutte le domeniche delle sagre si potranno acquistare tutti i prodotti tipici autunnali allestiti in una mostra mercato direttamente dai produttori del consorzio dell'Appennino Faentino COPAF. Inoltre lo stand ed i ristoranti proporranno menù a tema con la sagra della domenica.

All'interno di ogni sagra ci sarà l'opportunità di momenti dimostrativi e di degustazione legato al prodotto della domenica.

In particolare domenica 3 novembre per la Sagra delle Delizie del Porcello ci sarà la vendita delle pregiati carni dei suini locali preparate da alcuni norcini del paese. In questa prima domenica di nobembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattina in Piazza Carducci con unadimostrazione della lavorazione delle carni dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 offrendo al pubblico l'opportunità di vedereall'opera gli esperti norcini brisighellesi ed in particolar modo la preparazione dei saporiti ciccioli "grasul" (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi).

Domenica 10 novembre per la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio "stagionato" verrà allestito un originale mercato dei frutti autunnali e per l'occasione sarà allestito uno stand in Piazza Carducci dove sarà possibile assistere dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 ad una dimostranzione della prima fase della trasformazione del latte in formaggio con la creazione della cagliata.

Domenica 17 novembre entra in scena Sua Maestà il Tartufo, il prodotto più nobile e ricercato della collina faentina. I tartufai della Valle del Lamone sono abili ricercatori del prezioso tubero prodotto del sottosuolo e durante la sagra ci sarà in Piazzetta Porta gabolo, la tradizionale mostra mercato del tartufo a cura della Proloco.

Si chiude Domenica 24 novembre con il prodotto simbolo di Brisighella l'Olio e l'Ulivo. Durante la festa sarà possibile trovare in vendita presso lo stand di CAB-Terra di Brisighella.oltre agli oli Brisighella DOP e Brisighella DOP BIO, una gamma completa di oli estratti da cultivar nostrane (le selezioni:Nobil Drupa da olive Ghiacciola e Orfanello da olive Organa e l'ottimo ed apprezzato olivaggio "Pieve Tho"). Per l'occasione sarà allestito sempre dalla coopertativa brisighellese un piccolo frantio dove poter degustare e comprare in diretta l'Olio nuovo, appena molito. La manifestazione è tappa del Wine FoodFestival Emilia Romagna e del GirOlio d'Italia.

 

per maggiori info