2010
settembre
18/26

FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO I.G.P.

Borgo Val di Taro

Due week end di divertimento, cultura ma soprattutto alta gastronomia.

La Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P. da 34 anni rappresenta l'evento cardine delle manifestazioni Valtaresi, conservando in sè gli stessi elementi e le motivazioni che avevano sin da subito la nascita di questo evento che celebra la tradizione locale e soprattutto re della sua tavola, il Fungo Porcino di Borgotaro I.G.P.

L'evento è organizzato da un comitato di volontari, che in collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio ogni anno propone una Fiera sempre più grande, in cui il Fungo in primis e le eccellenze gastronomiche di tutte le regioni d'Italia si mettono in mostra, il tutto nella suggestiva cornice del centro storico del paese.

Via dopo via, piazza dopo piazza, circa centocinquanta stands divisi per tipologia fanno da polo in cui, nei due week end della Fiera, si sviluppano tanti eventi collaterali, quali esposizioni, rievocazioni, giochi per bambini, spettacoli teatrali e concerti itineranti di musica popolare.

Per l'occasione i ristoranti del capoluogo e delle frazioni propongono sempre menù degustativi di alta qualità, e non mancano certo le occasioni di degustazione alla scoperta dei piaceri semplici della vita, e della semplice bellezza di stare insieme a tavola, principio a cui Borgotaro, in quanto città slow, sta sicuramente molto a cuore.

Proprio in questo senso la Fiera del fungo di Borgotaro I.G.P. accoglie ogni anno le migliaia di persone che vengono in visita, invitandoli a vivere una giornata all'insegna dell'allegria, del relax e del gusto, magari cogliendo l'occasione per fermarsi la notte in una delle tante strutture ricettive presenti sul territorio, e scoprire così anche le bellezze naturalistiche e storiche di Borgotaro e delle sue frazioni.