2010
settembre
10/19

XXXIX AUTUNNO BAZZANESE

Autunno Bazzanese 2010

Trentanove edizioni per la festa che saluta l'Autunno alle porte, dal 10 al 19 settembre, a Bazzano (BO). Si apre con la "Notte bianca Parigina", ritorna il Giardino del Gusto - Cittaslow, musica, spettacolo, enogastronomia, scoperta e riscoperta dei prodotti e delle tradizioni locali.

L'Autunno Bazzanese, in origine chiamata Festa dell'Uva, si svolgeva a Bazzano già dal Settecento fino alla Seconda Guerra. Riscoperta dalla Pro Loco nei primi anni '70, e rinominata appunto "Autunno Bazzanese" propone, ogni anno, eventi consolidati e tradizionali di intrattenimento e di svago alternati a momenti di riflessione e di impegno culturale di notevole spessore. Dovendo comunque far fronte all'attuale difficoltà nel reperire i fondi, il lavoro sinergico di Comune, Fondazione Rocca dei Bentivoglio e delle diverse realtà dell'Associazionismo del territorio, ha realizzato, anche per questa edizione, un calendario davvero ricco di iniziative e decisamente improntato alla riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni, dei prodotti e delle realtà locali.

Apertura venerdì 10 settembre con la "Notte Bianca Parigina", Bazzano si riscopre la "Piccola Parigi", appellativo probabilmente guadagnato per essere stato uno dei primi comuni della zona ad avere l'illuminazione pubblica notturna. Dalle 19 alle 24, negozi aperti e vie pedonalizzate che magicamente si trasformeranno per evocare i luoghi più famosi della ville lumière di ieri e di oggi. L'iniziativa è di Ascom Bologna, Comitato Commercianti Bazzanostra, in collaborazione con Comune di Bazzano e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Sabato 11, alle 20.30, alla Rocca dei Bentivoglio, si cena con i prodotti tipici del territorio. Protagoniste del menu e della serata le tagliatelle, che saranno preparate dal vivo dalle mani esperte delle nostre Sfogline.  

Sul palco di Piazza Garibaldi, domenica 12 alle ore 21, serata conclusiva della rassegna Corti, Chiese e Cortili, XXIII edizione, con il folate di musiche arabe, andaluse e serbocroate nel concerto "Vento". Suona il "Karim Baggili Quintet": Karim Baggili, chitarra flamenca, ud, voce, Philippe Laloy, flauto e sax soprano, Kathy Adam, violoncello, Osvaldo Hernandez Napoles, percussioni, cuatro e voce, Caroline De La Serna, voce. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso il Palazzetto Peppino Impastato. Mercoledì 15, Festa dei Suoni con i giovani strumentisti dell'Associazione musicale L'arte dei Suoni". Alla Rocca dei Bentivoglio, l'Orchestra Arcobaleno di Bazzano, ospiterà il Coro "Bassi&Co", diretto da Michele Napolitano, nato nel 2008 dall'unione dei due cori d'istituto dei licei "N. Copernico" e "L. Bassi" di Bologna.

Giovedì 16 settembre, Grande Polentata in Piazza Garibaldi, una serata storica del programma dell'Autunno Bazzanese. I cuochi della Pro Loco propongono il consueto menu con polenta al ragù e salsiccia. Durante la serata, alle 21, spettacolo di danzacon le giovani allieve della sezione Danza della Polisportiva Città di Bazzano e, alle 22, si prosegue con intrattenimento musicale.

Per due giornate, sabato 18 e domenica 19 settembre i Giardini De Amicis si trasformano nel Giardino del Gusto Cittaslow.  Di fianco alle altre Cittaslow ospiti, con i loro stand, per presentare i propri territori, prodotti, e promuovere la tutela delle tradizioni del territorio, della salute e dell'ambiente, mostra mercato, degustazioni, prodotti dell'agricoltura biologica e biodinamica con i produttori di AgriBio con i el'Osteria dei Colli bolognesi, dove degustare i vini del territorio accompagnati dai piatti tipici dell'autunno.

Grandi protagonisti i Cibi di Strada: accanto ai più conosciuti Borlenghi e alla Piadina Romagnola tradizionale artigianale preparata dai cuochi della cittaslow di Galeata (FC), si potranno gustare prodotti meno conosciuti come il tortello alla lastra di Galeata, gliarrosticini di Guardiagrele (CH), la polenta e la carne salata dal Trentino Alto Adige, accompagnati dalla birra artigianale dei nostri birrifici. Slow Food sarà presente con lo stand della condotta Samoggia e Lavino e con i suoi presidi come il Parmigiano Reggiano di Vacca Rossa Reggiana o i salumi di Mora Romagnola. Spazio, inoltre per le eccellenze locali, con gli stand del Museo dell'Aceto Balsamico di Modena, dell'A.I.E.S. (Accademia Internazionale Enogastronomi Somelliers), della Compagnia dell'Arte dei Brentatori, nata a Bazzano nel 1970 che ospiterà altre confraternite della F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici).

Sabato 18 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, nella Sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio, un convegno "OGM: a favore o contro?", per esplorare sviluppi e rischi di questa tecnologia discussa e in discussione. Interverranno il prof. Marcello Buiatti dell'Università di Firenze, il prof. Sergio Conti dell'Università di Bologna, il dott. Paolo Rocchi, esperto in analisi chimiche e microbiologiche per l'industria e l'ambiente, Guglielmo Garagnani, agricoltore e presidente di Confagricoltura, rappresentanti di CIA e di Coldiretti. 

Domenica 19, parte alle ore 9.30, da Piazza Garibaldi la Mangialonga 2010: un passeggiata  per scoprire le bellezze naturali della campagna e delle colline bazzanesi, con due tappe dedicate alla degustazione di prodotti locali ed arrivo presso il Giardino del Gusto Cittaslow ai Giardini De Amicis.

Domenica 19 grande giornata conclusiva con i banchetti della Fiera Mercato in Piazza Garibaldi,  e del "Ballo dello Sgombero", mercatino dell'usato e del riuso.

Arte, musica e poesia a cielo aperto nel Borgo delle Arti a cura di Carta|Bianca, in via Termanini e Borgo Romano.

Visita guidata gratuita, alle ore 10,  al Museo Archeologico Crespellani, nella Rocca dei Bentivoglio, arricchito dalla ricostruzione integrale di una tomba etrusca, con i materiali provenienti dalla piccola necropoli di Casalecchio, di Via Isonzo, indagata tra il 1974 e il 1975.

Nel pomeriggio laboratori, giochi, attività per bambini e passeggiata su asinelli al Parco 1° Maggio e via Carducci.

Dalle ore 16, la musica di strada animerà le vie del centro storico, con le Invasioni in musica, che si concluderanno sul palco di via Garibaldi alle ore 18, con la musica dell'Orchestra Tabarroni.

 

Info, prenotazioni e programma dettagliato: 

Tel 051 - 83 64 42 
organizzazione@roccadeibentivoglio.it 
www.roccadeibentivoglio.it