2009
giovedì
dicembre
10

TERRA MADRE DI ERMANNO OLMI

La pellicola, che viaggia all’interno delle comunità contadine di tutto il mondo, verrà proiettata giovedì 10 dicembre al Cinema ASTRA di Bazzano Via Mazzini, 14, in due spettacoli, alle ore 20,30 e alle 22,15.

Uomini e donne che nelle loro terra ancora resistono all’incalzare di una politica di sfruttamento esasperato e devastante dei suoli fertili, unica risorsa per il cibo di tutti i popoli. Una testimonianza eroica di eterna e leale alleanza con la natura e i suoi frutti. Un’alleanza che non ha barriere di lingue, divisioni di ideologie e religioni, né confini di Stati.

La comune convinzione che l’attaccamento del contadino alla terra è anche un atto d’amore, sentimento da cui si genera il rispetto per la Natura, ha visto la stretta collaborazione fra Ermanno Olmi e Franco Piavoli, cui si devono le riprese del “contadino e l’orto” nella Valle dell’Adige. Terra Madre ha visto fin dalla sua ideazione il diretto coinvolgimento della Cineteca di Bologna, che ne è il produttore assieme ad ITC Movie. Il documentario è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema.