2017
giovedì
dicembre
07

ARCIPELAGO – Nessuno è veramente un'isola

Seconda edizione del concorso artistico riservato ai residenti nella provincia di Bologna in ricordo di Gustavo Dino Biagi

Dopo il successo della prima edizione torna il concorso Arcipelago, nessuno è veramente un’isola, sostenuto dalla famiglia di Gustavo Biagi, con l’obiettivo di mettere in luce artisti strettamente legati al territorio bolognese non ancora emersi o inseriti nel mercato dell'arte, creando per loro un’occasione di esposizione e pubblicazione. 

Cos’è Arcipelago? È un progetto nato alla fine del 2016 per costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica. Una iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione e sostenuta dalla famiglia Biagi che, con un atto di coraggio e altruismo non indifferente, ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda, in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità. 

Perché Arcipelago? Perché l’arcipelago è un insieme di singoli soggetti che pur mantenendo intatte le proprie specificità, accettano l’accoglienza all’interno di un contesto collettivo per uscirne con un’identità più definita.

Il concorso - Il bando è riservato a persone, italiane e straniere, residenti nella Provincia di Bologna, di età compresa tra i 18 e i 99 anni. La partecipazione al concorso è gratuita. Sono esclusi tutti coloro che abbiano già pubblicato loro opere su qualsivoglia forma di catalogo (collettivo o individuale) o rivista d’arte. Sono invece ammessi coloro che abbiano realizzato mostre individuali, o partecipato a collettive, purché prive di pubblicazione.

Per partecipare è necessario presentare da un minimo di 4 a un massimo di 6 opere, realizzate con qualunque tecnica e su qualsiasi supporto. Le opere inviate non devono essere già state selezionate per altri concorsi. 

La mostra e il catalogo - La giuria del concorso selezionerà 5 artisti e due opere per ciascuno. Le 10 opere finaliste, saranno protagoniste di una mostra collettiva all'interno della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano a Valsamoggia, dal 24 febbraio al 18 marzo 2018 e verranno inserite nel catalogo realizzato per l’occasione.

La collezione Biagi - Ogni artista selezionato donerà un’opera a scelta per la Collezione Biagi, di proprietà della famiglia Biagi medesima. Questa collezione che si costituendo avrà scopo unicamente divulgativo, e risponde all’intenzione della famiglia Biagi di organizzare attività espositive a sostegno dei medesimi artisti in contesti diversi dalla Rocca dei Bentivoglio. Le opere selezionate nel tempo, verranno utilizzate per altre esposizioni sul territorio nazionale. 

La partnership - Gustavo Dino Biagi era un cittadino ed artista bazzanese promotore di cultura nel suo paese, impegnato socialmente, persona dotata di una forte sensibilità umana e artistica, scomparso purtroppo prematuramente.

A partire dal 2013, la sua famiglia e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio hanno lavorato insieme per creare progetti come Arcipelago o la rassegna Sporchiamoci le maniche, in collaborazione con la scuola primaria di Bazzano, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità territoriali in eventi a sfondo artistico-culturale, la valorizzazione del patrimonio artistico culturale, anche in termini “umani” e la nascita di produzioni culturali. 

Questo a dimostrazione di come la collaborazione tra privato, Fondazione e pubbliche amministrazioni, possa consentire la nascita di forme nuove di crescita del territorio, legate all’idea che si possano creare collegamenti strategici e di reale sviluppo delle comunità nel sostegno alla cultura ed alle attività creative.

Info - Tutto il materiale previsto dal bando, pena l'esclusione, dovrà essere inviato via email all'indirizzo segreteria@roccadeibentivoglio.itoppure consegnate su dvd direttamente presso gli Uffici della Fondazione Rocca dei Bentivoglio entro le ore 18:00 di giovedì 11 gennaio 2018 (orari e variazioni di apertura per le festività Natalizie sono consultabili sul sito www.frb.valsamoggia.bo.it).

Bando e modulistica del concorso sono consultabili e scaricabili su:

www.frb.valsamoggia.bo.it - www.gustavobiagi.it