2010
giovedì
febbraio
11

Chiude a Bazzano “Sentieri Incantati doc” con “Storia di Terra e di Rezdore”

Giovedì 11 febbraio alle ore 21 presso la Rocca dei Bentivoglio si chiude la rassegna Sentieri Incantati doc. con la proiezione del documentario  “Storia di Terra e di Rezdore (Piccolo manuale di cultura materiale)” di Cherchi & Lusuoli.

 

Il film è ricavato dalla monumentale mole di materiali e testimonianze raccolti dai due autori, ricordi e storie di uomini e donne  della provincia modenese, della loro antica povertà, dei loro racconti di gioventù. La rezdora è la  vera reggitrice del desco familiare, la massaia-governante-cuoca che amministrava con oculatezza e sapienza le risorse alimentari di casa. Grazie soprattutto a lei la cucina emiliana è diventata un simbolo internazionale del mangiare bene e delle piccole cose che danno valore e qualità alla vita.

Sentieri Incantati doc è un progetto della zona bibliotecaria bazzanese curato da Gabriele Veggetti, che dota le biblioteche dell’area bazzanese di oltre 250 documentari, divisi in 11 aree tematiche. Sarà presente uno degli autori, Nico Lusuoli, che al termine della proiezione incontrerà il pubblico.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Slow Food, condotta Samoggia e Lavino, prevede la partecipazione di alcune sfogline che si esibiranno nella realizzazione della pasta sfoglia che verrà donata agli spettatori al termine della proiezione.  .

Info 

e-mail ufficiostampa@roccadeibentivoglio.it
web: www.roccadeibentivoglio.it